DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445

Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa. (Testo A).

note: Entrata in vigore del decreto: 7-3-2001 (Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 29/12/2022)
vigente al 26/09/2023
Testo in vigore dal: 15-9-2020
aggiornamenti all'articolo
                             Art. 71 (R) 
                       Modalita' dei controlli 
 
  1. Le amministrazioni procedenti sono tenute ad  effettuare  idonei
controlli, anche a campione in  misura  proporzionale  al  rischio  e
all'entita' del beneficio, e nei casi di  ragionevole  dubbio,  sulla
veridicita' delle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e  47,  anche
successivamente all'erogazione dei benefici, comunque denominati, per
i quali sono rese le dichiarazioni. (L) 
  2.   I   controlli   riguardanti   dichiarazioni   sostitutive   di
certificazione sono effettuati dall'amministrazione procedente con le
modalita' di cui all'articolo 43 consultando direttamente gli archivi
dell'amministrazione certificante ovvero richiedendo  alla  medesima,
anche attraverso strumenti informatici o telematici, conferma scritta
della corrispondenza di  quanto  dichiarato  con  le  risultanze  dei
registri da questa custoditi. (R) 
  3. Qualora le dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 presentino
delle irregolarita'  o  delle  omissioni  rilevabili  d'ufficio,  non
costituenti  falsita',  il  funzionario  competente  a  ricevere   la
documentazione da' notizia  all'interessato  di  tale  irregolarita'.
Questi e' tenuto  alla  regolarizzazione  o  al  completamento  della
dichiarazione; in mancanza il procedimento non ha seguito. (R) 
  4.  Qualora  il  controllo   riguardi   dichiarazioni   sostitutive
presentate   ai   privati   ((...))   di    cui    all'articolo    2,
l'amministrazione  competente  per   il   rilascio   della   relativa
certificazione ((...)) e' tenuta a fornire, su richiesta del soggetto
privato corredata dal consenso  del  dichiarante,  conferma  scritta,
anche attraverso l'uso di strumenti informatici o  telematici,  della
corrispondenza di quanto dichiarato con le  risultanze  dei  dati  da
essa custoditi. (R)