stai visualizzando l'atto

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 18 febbraio 2005, n. 20

Regolamento per la determinazione delle caratteristiche della bandiera d'Istituto del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, nonchè delle relative modalità di uso e custodia.

note: Entrata in vigore del provvedimento: 15/3/2005
nascondi
  • Allegati
Testo in vigore dal:  15-3-2005

Art. 2

Foggia della bandiera d'Istituto
1. La bandiera d'Istituto del Corpo si compone di un drappo, di un puntale, di un'asta, di una fascia, di una cordoniera.
2. Il drappo è quadrato, di cm 99 per lato, suddiviso in tre pali uguali di verde, di bianco e di rosso.
3. Il puntale è in ottone ed è costituito da un codolo a sezione quadrata, sostenente un globo sul cui asse orizzontale è inscritta la denominazione del Corpo. Il globo sostiene, a sua volta, una punta di lancia modellata a traforo, entro la quale sono saldate le due asce poste in decusse, attraversate dalla granata fiammeggiante.
4. Sulla faccia del codolo opposta al drappo è inciso l'anno di fondazione del Corpo; sulle altre, in senso orario a partire dalla prima, sono riportate in ordine cronologico le ricompense concesse al Corpo e l'anno di conferimento.
5. L'asta è in legno rivestito di velluto amaranto, ed è ornata da bullette di ottone poste a spirale. È provvista di calcio e può essere suddivisa in due parti, riunibili con una ghiera di ottone.
6. La fascia, in seta naturale di colore amaranto, è formata da un fiocco a due code, ciascuna lunga 66 cm e larga 8 cm, ornata all'estremità inferiore da una frangia di granoni di canutiglia dorata di 8 cm di altezza. L'amaranto è il colore distintivo del Corpo.
7. La cordoniera, dorata, è annodata alla base del globo. Ciascun segmento misura cm 67 di lunghezza e termina con una nappa alta cm 10.
8. La rappresentazione grafica della bandiera d'Istituto del Corpo è contenuta nell'allegato A, che costituisce parte integrante del presente regolamento.