stai visualizzando l'atto

MINISTERO DELL'INTERNO

DECRETO 3 febbraio 1998, n. 45

Regolamento recante norme per l'espletamento del concorso pubblico e del concorso interno per l'accesso alla qualifica iniziale del ruolo degli ispettori della Polizia di Stato, ai sensi dell'articolo 27 del decreto del Presidente della Repubblica 24 aprile 1982, n. 335, così come sostituito dall'articolo 3 del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 197.

note: Entrata in vigore del decreto: 31/3/1998
nascondi
Testo in vigore dal:  31-3-1998

Art. 2

Concorso pubblico - Bando di concorso
1. Il concorso pubblico è indetto, su base nazionale, con decreto del Capo della Polizia - Direttore generale della pubblica sicurezza, da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, nel quale sono indicati:
a) il numero dei posti messi a concorso ed, eventualmente, la distribuzione degli stessi nelle diverse regioni;
b) il numero dei posti riservati da leggi a favore di determinate categorie ed i titoli che danno luogo a precedenza o a preferenza a parità di punteggio;
c) i requisiti richiesti per la partecipazione al concorso;
d) i documenti prescritti;
e) il termine e le modalità di presentazione delle domande di ammissione al concorso e dei documenti di cui alla precedente lettera d);
f) il programma delle prove d'esame ed il diario della prova scritta;
g) la votazione minima da conseguire nelle prove d'esame;
h) ogni altra prescrizione o notizia ritenuta utile.
2. Per particolari esigenze possono essere banditi concorsi per una o più regioni.
3. La sede o le sedi nelle quali ha luogo la prova scritta, nonché il diario di detta prova sono stabiliti con lo stesso decreto che indice il concorso o con successiva comunicazione da pubblicarsi nella Gazzetta Ufficiale del giorno indicato nel bando di concorso.
Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.