DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 11 febbraio 2005, n. 68

Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell'articolo 27 della legge 16 gennaio 2003, n. 3.

note: Entrata in vigore del decreto: 13-5-2005 (Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 10/01/2011)
Testo in vigore dal: 13-5-2005
al: 28-1-2009
attiva riferimenti normativi aggiornamenti all'articolo
                               Art. 4
            Utilizzo della posta elettronica certificata

  1. La posta elettronica certificata consente l'invio di messaggi la
cui trasmissione e' valida agli effetti di legge.
  2.  Per  i  privati  che  intendono utilizzare il servizio di posta
elettronica  certificata,  il  solo indirizzo valido, ad ogni effetto
giuridico,  e'  quello  espressamente  dichiarato  ai fini di ciascun
procedimento  con  le  pubbliche  amministrazioni  o  di ogni singolo
rapporto  intrattenuto  tra  privati  o  tra  questi  e  le pubbliche
amministrazioni.  Tale  dichiarazione  obbliga  solo il dichiarante e
puo' essere revocata nella stessa forma.
  3.  La  volonta'  espressa  ai  sensi del comma 2 non puo' comunque
dedursi  dalla  mera  indicazione dell'indirizzo di posta certificata
nella  corrispondenza  o  in  altre comunicazioni o pubblicazioni del
soggetto.
  4.  Le  imprese,  nei  rapporti  tra  loro  intercorrenti,  possono
dichiarare  la  esplicita  volonta'  di  accettare  l'invio  di posta
elettronica  certificata mediante indicazione nell'atto di iscrizione
al  registro  delle  imprese.  Tale  dichiarazione  obbliga  solo  il
dichiarante e puo' essere revocata nella stessa forma.
  5.  Le  modalita'  attraverso  le  quali  il  privato  comunica  la
disponibilita'  all'utilizzo  della posta elettronica certificata, il
proprio  indirizzo di posta elettronica certificata, il mutamento del
medesimo  o  l'eventuale  cessazione della disponibilita', nonche' le
modalita'  di conservazione, da parte dei gestori del servizio, della
documentazione  relativa  sono  definite nelle regole tecniche di cui
all'articolo 17.
  6.  La  validita'  della  trasmissione e ricezione del messaggio di
posta  elettronica  certificata  e'  attestata  rispettivamente dalla
ricevuta  di  accettazione  e dalla ricevuta di avvenuta consegna, di
cui all'articolo 6.
  7.  Il mittente o il destinatario che intendono fruire del servizio
di  posta  elettronica certificata si avvalgono di uno dei gestori di
cui agli articoli 14 e 15.