DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 29 settembre 1973, n. 600

Disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi.

(Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 21/06/2022)
  • Allegati
Testo in vigore dal: 12-8-1997
aggiornamenti all'articolo
                               Art. 5. 
(( (Certificazioni e documentazioni riguardanti la dichiarazione  dei
    soggetti all'imposta sul reddito delle persone giuridiche) )) 
 
  ((1. I soggetti all'imposta sul reddito  delle  persone  giuridiche
devono conservare, per  il  periodo  indicato  nell'articolo  22,  il
bilancio o il rendiconto, nonche' i relativi verbali e relazioni, cui
sono obbligati dal codice civile, da leggi speciali o dallo  statuto.
I ricavi, i costi, le  rimanenze  e  gli  altri  elementi  necessari,
secondo le disposizioni del capo VI del  titolo  I  del  testo  unico
delle imposte sui redditi approvato con decreto del Presidente  della
Repubblica  22  dicembre  1986,  n.  917,   per   la   determinazione
dell'imponibile devono essere indicati in apposito prospetto, qualora
non risultanti dal bilancio o dal rendiconto. 
  2. Gli enti indicati alla lettera c) del comma 1  dell'articolo  87
del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto  del
Presidente  della  Repubblica  22  dicembre  1986,  n.  917,   devono
conservare  il   bilancio   relativo   alle   attivita'   commerciali
eventualmente esercitate. La disposizione non si  applica  agli  enti
che, ammessi a regimi contabili semplificati, non hanno optato per il
regime ordinario. 
  3. Le societa' e gli enti indicati alla  lettera  d)  del  comma  1
dell'articolo 87 del testo unico delle imposte sui redditi, approvato
con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917,
devono conservare il bilancio relativo alle attivita' esercitate  nel
territorio dello Stato  mediante  stabili  organizzazioni.  Non  sono
obbligati alla conservazione del bilancio le societa' semplici  e  le
societa' o le associazioni equiparate ne' gli  enti  non  commerciali
che non esercitano nel territorio dello Stato attivita' commerciali o
che, ammessi a regimi contabili semplificati, non hanno optato per il
regime ordinario. 
  4.  Le  certificazioni  dei  sostituti  d'imposta  e  i   documenti
probatori dei versamenti eseguiti con riferimento alle  dichiarazioni
dei redditi e degli oneri di cui agli articoli 110,  110-bis,  113  e
114 del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con  decreto
del Presidente della Repubblica 22 dicembre  1986,  n.  917,  nonche'
ogni altro documento previsto  dal  decreto  di  cui  all'articolo  8
devono essere conservati per il periodo previsto dall'articolo 43. Le
certificazioni e i documenti devono essere esibiti  o  trasmessi,  su
richiesta, all'ufficio competente.))