stai visualizzando l'atto

MINISTERO DELLA SANITA'

DECRETO 21 novembre 1987, n. 528

Riformulazione del regolamento interno per l'organizzazione ed il funzionamento dell'Istituto superiore di sanità.

(Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 22/12/1998)
nascondi
Testo in vigore dal:  30-12-1987

IL MINISTRO DELLA SANITÀ

Visto l'art. 62 della legge 7 agosto 1973, n. 519, recante modifiche ai compiti, all'ordinamento ed alle strutture dell'Istituto superiore di sanità;
Visto il proprio decreto in data 29 aprile 1982, che approva il nuovo regolamento interno per l'organizzazione ed il funzionamento dell'Istituto superiore di sanità e successive modificazioni;
Viste le proposte del comitato amministrativo dell'Istituto medesimo e, per le materie di cui al punto 4 del quarto comma dell'art. 13 della citata legge n. 519 del 1973, del comitato scientifico;
Sentito il consiglio dei direttori di laboratorio;
Decreta:

Il

decreto ministeriale 29 aprile 1982, con successive modifiche, è sostituito dal seguente: ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELL'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ

Art. 1

L'Istituto superiore di sanità è costituito da laboratori, articolati in reparti, e da servizi generali, come specificato nei successivi articoli.
AVVERTENZA:

Il testo delle note qui pubblicato è stato redatto ai sensi dell'art. 10, commi 2 e 3, del testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 1985, n. 1092, al solo fine di facilitare la lettura delle disposizioni di legge modificate o alle quali è operato il rinvio.
Restano invariati il valore e l'efficacia degli atti legislativi qui trascritti.

NOTE

Note alle premesse:
- Si trascrive il testo dell'art. 62 della legge n. 519/1973 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 219 del 25 agosto 1973), relativamente alla parte in cui disciplina la procedura per l'emanazione del regolamento interno per l'organizzazione ed il funzionamento dell'Istituto superiore di sanità e per i relativi successivi aggiornamenti:
"Con decreto del Ministro per la sanità su proposta del comitato amministrativo e, per le materie di cui al punto 4 del quarto commessa dell'art. 13, del comitato scientifico, sentito il consiglio dei direttori di laboratorio, viene emanato, entro un anno dall'entrata in vigore della presente legge il regolamento interno per l'organizzazione ed il funzionamento dell'Istituto; con le stesse modalità si provvede ai successivi aggiornamenti".
Nell'ambito della procedura in questione, sulla base del rinvio operato all'art. 13, quarto comma, punto 4, della legge sopracitata, il comitato scientifico, dell'istituto formula le proposte di pertinenza, relativamente alle materie che riguardano la struttura scientifica e, in particolare, la costituzione e la soppressione dei laboratori ed eventualmente dei reparti.
- Il D.M. 29 aprile 1982, concernente lo stesso argomento del presente decreto, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 131 del 14 maggio 1982.