stai visualizzando l'atto

DECRETO LEGISLATIVO 28 dicembre 2013, n. 154

Revisione delle disposizioni vigenti in materia di filiazione, a norma dell'articolo 2 della legge 10 dicembre 2012, n. 219. (14G00001)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 07/02/2014
nascondi
vigente al 29/03/2024
Testo in vigore dal:  7-2-2014

Art. 7

Modifiche alle rubriche del libro primo del codice civile
1. La rubrica del titolo VII, del libro primo del codice civile è sostituita dalla seguente: "Dello stato di figlio".
2. La rubrica del capo I del titolo VII del libro primo del codice civile è sostituita dalla seguente: "Della presunzione di paternità".
3. Le parole: "Sezione I. "Dello stato di figlio legittimo"" sono soppresse.
4. La Sezione II del capo I del titolo VII del libro primo del codice civile è sostituita dalla seguente: "Capo II. "Delle prove della filiazione"".
5. La Sezione III del capo I del titolo VII del libro primo del codice civile è sostituita dalla seguente: "Capo III. "Dell'azione di disconoscimento e delle azioni di contestazione e di reclamo dello stato di figlio"".
6. Le parole: "Capo II. "Della filiazione naturale e della legittimazione"" sono soppresse.
7. Le parole: "Sezione I. "Della filiazione naturale"" sono soppresse.
8. La rubrica del paragrafo 1 della Sezione I del capo II del libro primo del codice civile è sostituita dalla seguente: "Capo IV. "Del riconoscimento dei figli nati fuori dal matrimonio"".
9. La rubrica del paragrafo 2 della sezione I del capo II del libro primo del codice civile è sostituita dalla seguente: "Capo V. "Della dichiarazione giudiziale della paternità e della maternità"".
10. La rubrica del titolo IX del libro primo del codice civile è sostituita dalla seguente: "Della responsabilità genitoriale e dei diritti e doveri del figlio".
11. Dopo il titolo IX del libro primo del codice civile è inserito il seguente: "Capo I. "Dei diritti e doveri del figlio".
12. Dopo l'articolo 337 del codice civile è inserito il seguente: " Capo II. "Esercizio della responsabilità genitoriale a seguito di separazione, scioglimento, cessazione degli effetti civili, annullamento, nullità del matrimonio ovvero all'esito di procedimenti relativi ai figli nati fuori del matrimonio".
Note all'art. 7:
- Si riporta il testo delle rubriche del libro primo del codice civile, come modificate dal presente decreto:
"1. rubrica del titolo VII: Dello stato di figlio;
2. rubrica del capo I del titolo VII: Della presunzione di paternità;
3. sezione I: (soppressa);
4. sezione II del capo I: Capo II. Delle prove della filiazione;
5. sezione III del capo I: Capo III. Dell'azione di disconoscimento e delle azioni di contestazione e di reclamo dello stato di figlio;
6. Capo II: (soppresso).;
7. Sezione I:(soppressa);
8. rubrica del paragrafo I della Sezione I del capo II:
Capo IV. Del riconoscimento dei figli nati fuori dal matrimonio;
9. rubrica del paragrafo II della Sezione I del capo II: Capo V. Della dichiarazione giudiziale della paternità e della maternità;
10. rubrica del titolo IX: Della responsabilità genitoriale e dei diritti e doveri del figlio;
11. Dopo il titolo XI del libro I: Capo I. Dei diritti e doveri del figlio;
12. Dopo l'articolo 337 del codice civile: Capo II.
Esercizio della responsabilità genitoriale a seguito di separazione, scioglimento, cessazione degli effetti civili, annullamento, nullità del matrimonio ovvero all'esito di procedimenti relativi ai figli nati fuori del matrimonio.".