stai visualizzando l'atto

DECRETO LEGISLATIVO LUOGOTENENZIALE 22 novembre 1945, n. 822

Modificazione dell'art. 14 del decreto-legge Luogotenenziale 6 settembre 1917, n. 1451, concernente il tasso che la Cassa depositi e prestiti corrisponde all'Amministrazione delle poste e dei telegrafi sul fondi della gestione dei conti correnti postali.

nascondi
  • Articoli
  • 1
Testo in vigore dal:  30-1-1946

UMBERTO DI SAVOIA

PRINCIPE DI PIEMONTE
LUOGOTENENTE GENENERALE DEL REGNO
In virtù dell'autorità a Noi delegata;
Visto il decreto-legge Luogotenenziale 6 settembre 1917, n. 1451, col quale è istituito alle dipendenze dei Ministero delle poste e dei telegrafi il servizio dei conti correnti e degli assegni postali;
Visto il regolamento per l'esecuzione del decreto Luogotenenziale anzidetto, approvato con decreto Luogotenenziale 9 maggio 1918, n. 622;
Vista la deliberazione dei Consiglio dei Ministri;

Sulla

proposta del Ministro Segretario di Stato per il tesoro, di concerto con il Ministro Segretario di Stato per le poste e le telecomunicazioni; Abbiamo sanzionato e promulghiamo quanto segue:

Art. 1


L'art. 14 del decreto-legge Luogotenenziale 6 settembre 1917, n. 1451, viene modificato come appresso:
"I fondi disponibili sono versati in conto corrente fruttifero alla Cassa depositi e prestiti ai tasso corrispondente al frutto medio annuale, lordo di qualunque spesa, che la Cassa riceve dalla massa dei capitali da essa amministrati, dedotta quindici centesimi".
"Qualora il tasso dell'apposito conto corrente della Cassa presso il Tesoro, al quale i detti fondi devono essere versati, discenda al disotto del tasso medio percentuale annuo che la Cassa ricava dai capitali da essa amministrati, la Cassa stessa corrisponderà all'Amministrazione postale il tasso del conto corrente col Tesoro, diminuito di quindici centesimi" .

Ordiniamo che il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sia inserto nella Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti del Regno d'Italia, mandando a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare come legge dello Stato.

Dato a Roma, addì 22 novembre 1945

UMBERTO DI SAVOIA
PARRI - RICCI - SCELBA
Visto, il Guardasigilli: TOGLIATTI
Registrato alla Corte dei conti, addì 10 gennaio 1946
Atti del Governo, registro n. 8. foglio n. 20. - FRASCA