stai visualizzando l'atto

REGIO DECRETO 24 ottobre 1907, n. 863

Che istituisce la divisa di servizio pel personale coloniale di prima categoria. (007U0863)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 05/04/1908 (Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 15/12/2010)
nascondi
  • Articoli
  • 1
  • 2
Testo in vigore dal:  5-4-1908 al: 15-12-2010
aggiornamenti all'articolo

VITTORIO EMANUELE III

per grazia di Dio e per volontà della Nazione
RE D'ITALIA
Considerata l'opportunità che sia adottata una divisa di servizio pel personale coloniale di prima categoria;

Sulla

proposta del Nostro ministro segretario di Stato per gli affari esteri; Abbiamo decretato e decretiamo:

Art. 1



È istituita una divisa di servizio pel personale coloniale di prima categoria conforme al modello e ai disegni indicati nell'annessa tabella e da indossarsi secondo le prescrizioni che saranno impartite dal Governo della Colonia.

Tale divisa può essere di kaki liscio o rigato oppure di tela o fustagno bianco, ed è stabilita nel modo seguente:

Giubba - di foggia militare, con controspalline e colletto diritto e tre bottoncini lungo la cucitura esterna della manopola della manica; su entrambi i lati della parte anteriore del colletto è fissato un fregio lungo sei centimetri.

Sulle controspalline i Regi agenti coloniali e i funzionari coloniali, aventi attribuzioni di direttori di governo, portano una corona Reale di metallo o in ricamo dorato con lo scettro e, immediatamente al disotto, e per quanto è larga la controspallina, un fregio uguale a quello prescritto per il beretto; gli ufficiali coloniali portano la stessa corona Reale con scettro ma senza fregio.

I bottoni sono uguali per tutti: dorati, con l'aquila di Savoja in rilievo (conformi al modello prescritto pel personale consolare).

Pantaloni - di foggia ordinaria, lunghi o corti, secondo che il funzionario calza o non i gambali.

Berretto - della foggia e con fregio circolare del modello conforme a quello stabilito pel personale consolare di prima categoria.
L'altezza del fregio è di centimetri tre per i RR. agenti e per i direttori di governo; di centimetri uno e mezzo per gli ufficiali.
Sulla parte anteriore del berretto è collocato un fregio speciale, consistente nell'aquila di Savoja ricamata in oro.

Il fregio circolare del berretto è cucito su una striscia di panno rosso, alta quattro centimetri per gli agenti coloniali e direttori di governo, e centimetri tre per gli altri.

I bottoni laterali del berretto, ai quali è fermato il sottogola, sono uguali a quelli della giubba.

Per l'altipiano è anche adottata una divisa di panno nero in tutto conforme a quella di kaki o di tela. L'uso di tale divisa, normalmente facoltativo, diviene obbligatorio in quelle occasioni in cui sarà prescritto.

Al berretto può essere sostituito un cappello tropicale, bianco o color kaki, con fregio anteriore uguale a quello del berretto.