stai visualizzando l'atto

LEGGE 24 maggio 1903, n. 205

Ordinamento della Colonia Eritrea. (003U0205)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 19/06/1903 (Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 22/12/2008)
nascondi
Testo in vigore dal:  19-6-1903 al: 30-8-1933
aggiornamenti all'articolo

Art. 1



È istituito presso il Ministero degli Affari Esteri un Consiglio coloniale composto del Sottosegretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri, presidente, del direttore dell'ufficio coloniale e del commissario generale per l'emigrazione, che ne sono membri nati, di due funzionari, uno dell'Amministrazione della guerra, l'altro dell'Amministrazione del tesoro, e di altri sei membri di riconosciuta competenza, nominati con decreto Reale, su proposta del Ministro degli Affari esteri, udito il Consiglio dei Ministri, da rinnovarsi per un terzo ogni anno e che possono essere riconformati.

Oltre che sugli argomenti indicati dalla presente legge, il Consiglio coloniale può essere consultato su qualsiasi questione concernente la Colonia.

Ove la specialità degli argomenti da esaminare lo faccia ritenere opportuno, il Ministro degli affari esteri può, per lo studio di una determinata questione, aggregare al Consiglio persone di riconosciuta competenza ed esperienza tecnica o locale, le quali non avranno diritto di voto.

Saranno gratuite le funzioni di consigliere coloniale così effettivo come aggiunto salvo il rimborso delle spese ai membri residenti fuori di Roma.