stai visualizzando l'atto

REGIO DECRETO 23 ottobre 1890, n. MMMMLXIV (4064)

Che autorizza il municipio di Venezia ad accettare la donazione Saccomani per la creazione di un'opera di beneficenza, erige quest'ultima in ente morale e ne approva lo statuto. (9004064R)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 13/03/1891
nascondi
  • Articoli
  • 1
  • 2
Testo in vigore dal:  13-3-1891

UMBERTO I

PER GRAZIA DI DIO E PER VOLONTÀ DELLA NAZIONE
RE D'ITALIA
Vista la domanda del municipio di Venezia per essere autorizzato ad accettare la donazione fatta dal cav. Eugenio Saccomani di una cartella del debito pubblico della rendita di L. 50 annue (affinchè sia istituita una grazia perpetua a favore di una vedova onesta e povera con figli tutti minori della parrocchia di Santa Maria Formosa da conferirsi ogni anno, a cura della giunta municipale), per la erezione di tale opera di beneficenza in ente morale, e per l'approvazione dell'analogo statuto organico;
Viste le deliberazioni 20 maggio 1890 del consiglio comunale di Venezia, e 6 agosto 1890 di quella giunta provinciale amministrativa;
Viste le leggi 5 giugno 1850 e 3 agosto 1862;
Sentito il consiglio di Stato;

Sulla

proposta del ministro segretario di Stato per gli affari dell'interno, presidente del consiglio dei ministri; Abbiamo decretato e decretiamo:

Art. 1



Il municipio di Venezia è autorizzato ad accettare la suddetta donazione fatta dal cav. Eugenio Saccomani, e la relativa istituzione di beneficenza da questi disposta è eretta in ente morale sotto il nome di opera pia Carlo Saccomani.