stai visualizzando l'atto

REGIO DECRETO 21 dicembre 1890, n. 7364

Che modifica l'art. 21 dello statuto organico vigente pel collegio-convitto Principe di Napoli in Assisi. (090U7364)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 22/02/1891 (Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 26/01/2011)
nascondi
  • Articoli
  • 1
Testo in vigore dal:  22-2-1891 al: 9-2-2011
aggiornamenti all'articolo

Art. 1


UMBERTO I.

per grazia di Dio e per volontà della Nazione

RE D'ITALIA

Riconosciuta l'opportunità, che nel Consiglio Direttivo del Collegio-Convitto Principe di Napoli in Assisi sia rappresentata la classe degli insegnanti elementari, a vantaggio dei quali il Collegio stesso è istituito;

Sulla proposta del Nostro Ministro, Segretario di Stato per la Pubblica Istruzione;

Abbiamo decretato e decretiamo:

L'articolo 21 dello statuto organico vigente pel Collegio-Convitto Principe di Napoli in Assisi, approvato con Nostro Decreto del 2 giugno 1889, n. 6532, è modificato nei termini seguenti:

«Il Consiglio Direttivo del Collegio si compone del R. Provveditore agli Studi presidente, del rettore vice-presidente, del Direttore della R. Scuola Normale di Perugia, di due Delegati dei maestri elementari e di altri quattro Membri scelti uno dal Consiglio Provinciale Scolastico, uno dal Prefetto e due dal Consiglio Comunale d'Assisi.

Per la elezione dei due Delegati dei maestri si procederà per turno tra le diverse provincie, a cominciare da quelle di Roma e di Perugia. La designazione successiva delle altre provincie sarà fatta dal Consiglio Direttivo.

La elezione dei Delegati anzidetti avrà luogo mediante votazione, cui prenderanno parte tutti gli insegnanti elementari nominati regolarmente in servizio dei comuni. Ciascun votante avrà cura di far pervenire la propria scheda al Consiglio Scolastico della rispettiva provincia, il quale, fattone, lo spoglio notificherà il risultato della votazione al Ministero della Pubblica Istruzione.

Ordiniamo che il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sia inserto nella Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti del Regno d'Italia, mandando a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.

Dato a Roma, addì 21 dicembre 1890.

UMBERTO.

P. Boselli.

Visto, Il Guardasigilli: Zanardelli.