stai visualizzando l'atto

REGIO DECRETO 25 dicembre 1890, n. 7358

Con il quale sono aggiunte dodici strade all'elenco delle provinciali di Alessandria. (090U7358)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 01/02/1891 (Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 15/12/2010)
nascondi
  • Articoli
  • 1
Testo in vigore dal:  1-2-1891 al: 15-12-2010
aggiornamenti all'articolo

Art. 1


UMBERTO I.

per grazia di Dio e per volontà della Nazione

RE D'ITALIA.

Vista la deliberazione in data 5 novembre 1888, con la quale il Consiglio provinciale di Alessandria stabilì di aggiungere all'elenco delle provinciali le seguenti dodici strade:

1°. Sebastiano-Castellar Guidobono;

2° Alessandria-Moncalvo;

3° Calliano-Oviglio per Montemagno e Felizzano, comprendente il tronco già provinciale Felizzano Redabue;

4° Murisengo-Villanova al confine della provincia verso Chieri;
5° Strada della Cremera;

6° Alessandria-Pavia per Sale;

7° Strada della Crenna;

8° Castigliole-Calosso;

9° Dal bivio di Villanova e Torrenova al Rondò di Popolo;

10° Serravalle-Albera;

11° Rizza, S. Stefano-Belbo

12° Valenza-Pontecurone.

Visto il manifesto in data 28 febbraio 1889, con cui si rese nota la predetta deliberazione a tutti i comuni della provincia, comprendendo le strade di sopra menzionate in due distinti elenchi A e B, con le indicazioni degli estremi di ciascuna e dei comuni attraversati;

Visti i ricorsi prodotti dai comuni di Rocchetta Ligure e S. Paolo della Valle, per ottenere: il primo, che nell'indicazione del percorso della strada Serravalle-Albera fosse compresa anche la diramazione per Rocchetta-Ligure, giuste le designazioni fatte nella deliberazione 5 novembre 1888 del Consiglio provinciale, il secondo, che il percorso della strada Murisengo-Villanova al confine della provincia fosse modificato, sostituendo il tratto scorrente in parte nel suo territorio a quello appartenente soltanto al comune di Villanova, presso la stazione ferroviaria omonima;

Vista la deliberazione 21 luglio corrente anno con la quale il Consiglio provinciale di Alessandria; completano la classificazione delle 12 strade di sopra dette ha delimitato l'andamento generale di ciascuna;

Ritenuto sui prodotti ricorsi:

Che quello del comune di Rocchetta Ligure non ha più ragione di essere, dappoiché il Consiglio provinciale, nello stabilire l'andamento generale della strada Serravalle-Albera, vi ha compreso la diramazione fino all'abitato del comune ricorrente;

Che nessuna valida ragione è addotta dal Comune di S. Paolo della Valle perché la strada Murisengo-Villanova al confine della provincia, nel tratto prossimo alla stazione di Villanova debba seguire il tracciato propugnato dal detto Comune, anziché quello prescelto dal Consiglio provincia di Alessandria;

Vista la legge 20 marzo 1865. allegato F. n. 2248;

Sentito il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ed i Consiglio di Stato;

Sulla proposta del Nostro Ministro Segretario di Stato pei Lavori Pubblici;

Abbiamo decretato e decretiamo:

È approvata l'aggiunta all'elenco delle provinciali della Provincia di Alessandria delle seguenti dodici strade, co rispettivo andamento generale.

Elenco A.

1. Strada S. Sebastiano Curone-Castellar Guidobono. - Si dirama dal ponte sul Museglio presso l'abitato di S. Sebastiano e discendendo in sponda la sinistri la valle del Curone raggiunge la provinciale Tortona Rivanazzano presso l'abitato di Castellar Guidobono.

2. Alessandria Moncalvo per Quargnento, Fubine, Altavilla Casorzo, Grazzano. - Si dirama dalla provinciale Alessandria-Torino, interseca la Asti-Casale per Castagnole presso Altavilla e termina alla provinciale Casale-Asti presso l'abitato di Moncalvo.

3. Calliano-Oviglio per Grana, Montemagno, Viarigi, Felizzano. - Si dirama dalla provinciale Casale-Asti per Moncalvo nell'abitato di Calliano, raggiunge la provinciale Alessandria, Nizza in territorio del Comune di Oviglio.

4. Murisengo al confine colla provincia di Torino verso Chieri. - Diramasi dalla nazionale Casale-Torino sulla destra del Po in territorio di Murisengo, passa per Scandeluzzo, Montechiaro, Montafia, Villanuova d'Asti, interseca le provinciali Asti-Ivrea;
Alessandria-Torino e la nazionale Chivasso-Asti e termina al limite del territorio di Villanova d'Asti con riva di Chieri.

5. Strida della Cremera. - Diramasi dalla nazionale Chivasso-Asti in territorio del comune di Piovà ed, attraversando l'abitato di Castelnuovo, raggiunge il limite della provincia nella divisione dei territori tra i comuni di Castelnuovo e Moriondo.

6. Strada Alessandria-Sale. Diramasi dalla provinciale Alessandria-Genova presso Marengo ed attraversando il territorio dei sobborghi di Castelceriolo e Lobbi e dei comuni di Piovera, Alluvioni di Cambiò e di Sale, raggiunge la provinciale Novi-Mortara abitato di Sale.

7. Strada della Crenna. - Diramasi dalla provinciale Novi-Genova per la Bocchetta nell'abitato di Gavi e, attraversando in galleria il colle della Crenna, termina all'incontro colla provinciale Alessandria-Genova presso Serravalle.

8. Strada Castigliole Calosso. - Diramasi dalla provinciale per la valle del Tinella in prossimità della stazione ferroviaria di Castigliole e discendendo la detta valle del Tinella tende al limite colla provincia di Cuneo nella divisione tra i territori dei comuni di Calosso e S. Stefano Belbo.

9. Strada dal bivio di Villanova e Terranova al Rondò di Popolo.
- Allaccia le provinciali per Vercelli e Mortara colla provinciale Casale-Ivrea.

10. Strada Serravalle Albera. - Si dirama dalla strada Alessandria Genova nell'abitato di Serravalle Scrivia, attraversa il torrente Scrivia e risalendo la valle del Borbera per Vignole, Torre Ratti, Cantalupo, raggiunge il suo termine ai cascinali di San Martino nei territori di Albera con diramazione fino all'abitato di Rocchetta Ligure.

Elenco B.

1. Nizza-Calamandrana, Canelli-S. Stefano Belbo. - Diramasi dalla provinciale Asti-Acqui presso la città di Nizza-Monferrato e rimontando la valle del Belbo in territorio dei comuni di Nizza, Calamandrana, Canelli, passa per l'abitato di quest'ultimo, facendo poi capo a quello di S. Stefano Belbo in territorio della provincia di Cuneo.

2. Valenza-Ponte curone. - Parte dalla porta Bassignana della città di Valenza ed attraversando il territorio ed abitato di Pecetto, Bassignana, Alluvioni di Cambiò, Sale, Castelnuovo Scrivia, raggiunge la provinciale Alessandria-Piacenza nell'abitato di Pontecurone.

Ordiniamo che il presento Decreto, munito del sigillo dello Stato, sia inserto nella Raccolta Ufficiale delle Leggi e dei Decreti del Regno d'Italia, mandando a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.

Dato a Roma, addì 25 dicembre 1890.

UMBERTO.

Finali.

Visto, Il Guardasigilli: Zanardelli.