stai visualizzando l'atto

REGIO DECRETO 29 dicembre 1904, n. DXLII (542)

Trasformazione e concentramento di patrimonio. (0400542R)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 08/02/1905
nascondi
vigente al 25/04/2024
  • Articoli
  • 1
Testo in vigore dal:  8-2-1905

Art. 1


Sulla proposta del ministro dell'interno:

N. DXLII (Dato a Roma, il 29 dicembre 1904), col quale:

a) Si trasforma il fine del patrimonio delle dieci confraternite di Cori (Roma) denominate del Pianto o Buona Morte, del Gonfalone a Monte, del Soccorso, del Sacramento o Cinque Piaghe al Monte, del Sacramento alla Valle, della Beata Vergine del Carmine, del Suffragio, del Rosario, del Sacro Cuore e Addolorata, e del Sacramento e Rosario in Giulianello, per la istituzione di un ricovero di mendicità per gli inabili al lavoro e, nella misura che annualmente tornerà possibile, per l'allattamento dei bambini poveri legittimi.

b) Si concentra il patrimonio delle confraternite suindicate nella Congregazione di carità di Cori (Roma), destinandolo come dotazione al predetto ricovero di mendicità, il quale viene eretto in ente morale sotto l'amministrazione della Congregazione di carità, con obbligo a questa di corrispondere alle confraternite stesse l'annua somma complessiva di L. 975 per l'adempimento di oneri di culto.

c) Si inverte a favore dell'ospedale civile di Cori sino alla concorrenza di L. 550 l'annuo contributo da questo dovuto alla confraternita del Gonfalone a Valle.