stai visualizzando l'atto

REGIO DECRETO 27 novembre 1890, n. MMMMXXVI (4026)

Che erige in corpo morale il ritiro fondato dal sacerdote Francesco Saverio Ferrigni nella contrada S. Severo alla Sanità in Napoli. (9004026R)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 06/01/1891
nascondi
vigente al 25/04/2024
  • Articoli
  • 1
Testo in vigore dal:  6-1-1891

UMBERTO I

PER GRAZIA DI DIO E PER VOLONTÀ DELLA NAZIONE
RE D'ITALIA
Vista l'istanza con la quale S. E. il cardinale arcivescovo di Napoli chiede la erezione in ente morale del pio istituto esistente alla contrada S. Severo alla Sanità in Napoli, fondato dal sacerdote Francesco Saverio Ferrigni col testamento 12 ottobre 1860, ricevuto nei rogiti di notar Luigi Maria Nardi di Napoli;
Visto il citato testamento, col quale il sacerdote Francesco Saverio Ferrigni De-Pisone nominava erede fiduciario dei suoi beni l'Arcivescovo di Napoli, con incarico di amministrarli a favore dello istituto di beneficenza da esso impiantato ed amministrato alla contrada S. Severo alla Sanità in Napoli, e di curare la erezione dell'istituto in corpo morale col titolo di Ritiro Maria SS.
Immacolata Regina di Fedeltà;
Ritenuto che attualmente scopo dello istituto è di ricoverare le orfane di alcune determinate contrade di Napoli colle modalità e norme da determinarsi in apposito statuto organico;
Vista la decisione della giunta provinciale amministrativa di Napoli in data del 23 settembre 1890;
Udito il parere del consiglio di Stato;

Sulla

proposta del Nostro ministro segretario di Stato per gli affari dell'interno, presidente del consiglio dei ministri; Abbiamo decretato e decretiamo:

Art. 1

Articolo unico.

Il ritiro fondato dal fu sacerdote Francesco Saverio Ferrigni nella contrada S. Severo alla Sanità in Napoli è eretto in corpo morale col titolo di Ritiro Maria SS. Immacolata Regina di Fedeltà, e con obbligo alla amministrazione di esso sottoporre alla sanzione Nostra, entro congruo termine, lo statuto organico di cui sopra è cenno.

Ordiniamo che il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sia inserto nella raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti del Regno d' Italia, mandando a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.

Dato a Roma, addì 27 novembre 1890.

UMBERTO.

Registrato alla Corte dei conti addì 12 dicembre 1890.
Reg. 176. Atti del Governo a f. 202. Mandillo.
Luogo del Sigillo. V. Il Guardasigilli. G. ZANARDELLI.

F. CRISPI.