stai visualizzando l'atto

REGIO DECRETO 23 agosto 1909, n. DXXVII (527)

Che autorizza nuovi impianti di linee tramviarie nella città di Genova. (0900527R)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 23/02/1910
nascondi
Testo in vigore dal:  23-2-1910

VITTORIO EMANUELE III

per grazia di Dio e per volontà della Nazione
RE D'ITALIA
Vista l'istanza, presentata addì 20 dicembre 1907 dal legale rappresentante della Società «Unione italiana tramways elettrici» è diretta ad ottenere l'autorizzazione d'introdurre alcuni ampliamenti e modificazioni alle proprie linee tramviarie, esistenti nella regione Carignano della città di Genova, nonché di impiantare ed esercitare una nuova linea urbana dal corso Andrea Podestà presso piazza Galeazzo Alessi a via Alessandro Volta per via delle Mura di Santa Chiara, del Prato e delle Cappuccine e per via Milazzo;
Visti i progetti relativi, portanti il bollo del competente Ufficio di registro in data 20 dicembre 1907, 10 febbraio e 22 aprile 1908;
Viste le leggi 27 dicembre 1896, n. 561 e 15 luglio 1909, n. 524, ed il regolamento approvato con Nostro decreto 17 giugno 1900, n. 306;
Ritenuto che a termini della legge 15 luglio 1909 deve essere determinato l'annuo contributo chilometrico che la Società concessionaria è tenuta a corrispondere per la sorvoglianza governativa da esercitarsi a mezzo del circolo d'ispezione delle ferrovie in Torino e che tale contributo può stabilirsi nella misura di annue lire venti a chilometro;
Udito il Consiglio superiore dei lavori pubblici;

Sulla

proposta del Nostro ministro, segretario di Stato pei lavori pubblici; Abbiamo decretato e decretiamo:

Art. 1



Alla Società Unione italiana tramways elettrici è accordata l'autorizzazione d'impiantare ed esercitare, a trazione elettrica e con lo scartamento di un metro, nella città di Genova:

a) la nuova linea a doppio binario che diramandosi dal corso Andrea Podestà presso piazza Galeazzo Alessi, giungerà a via Alessandro Volta per via delle Mura di Santa Chiara, del Prato e delle Cappuccine e per via Milazzo;

b) un seoondo binario parallelo a quello esistente:

1° in piazza Galeazzo Alessi ed in via Corsica;

2° in piazza e strada Galeazzo Alessi;

c) due binari in via Nino Bixio e piazza Carignano con relativi allacciamenti in via Corsica e piazza Carignano;

in base ai progetti portanti il bollo del locale Ufficio del registro in data 20 dicembre 1907, 1° febbraio e 22 aprile 1908 e vistati, d'ordine Nostro, dal ministro proponente, nonché sotto le avvertenze contenute nel voto 13 maggio 1908, n, 667, del Consiglio superiore dei lavori pubblici.