stai visualizzando l'atto

REGIO DECRETO 1 dicembre 1887, n. MMDCCLXXI (2771)

Che scioglie la congregazione di carità di Petritoli (Ascoli Piano) e ne affida temporaneamente la gestione ad un delegalo straordinario. (8702771R)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 08/01/1888
nascondi
vigente al 29/03/2024
  • Articoli
  • 1
Testo in vigore dal:  8-1-1888

UMBERTO I

PER GRAZIA DI DIO E PER VOLONTÀ DELLA NAZIONE
RE D' ITALIA
Sulla proposta del Nostro ministro segretario di Stato per gli affari dell'interno, presidente del consiglio dei ministri;
Veduta la deliberazione 23 agosto 1887 con cui la deputazione provinciale di Ascoli Piceno propone lo scioglimento della congregazione di carità di Petritoli e la nomina di un delegato straordinario, essendo riusciti inutili gli eccitamenti fatti per ricondurre quell'amministrazione all'osservanza dei suoi doveri.
Veduta la legge 3 agosto 1862 sulle opere pie;

Sentito

il consiglio di Stato; Abbiamo decretato e decretiamo:

Art. 1

Articolo unico.

La congregazione di carità di Petritoli è disciolta e la gestione delle dipendenti opere pie è affidata temporaneamente ad un delegato straordinario da nominarsi dal prefetto di Ascoli Piceno, con incarico di sistemare la pia azienda e di togliere le irregolarità e gli abusi esistenti nel più breve termine possibile.

Ordiniamo che il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sia inserto nella raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti del Regno d'Italia mandando a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.

Dato a Roma, addì 1° dicembre 1887.

UMBERTO

Registrato alla Corte dei conti addì 19 dicembre 1887.

Reg. 160. Atti del Governo a f. 163. Pellizzoli.

Luogo del Sigillo. V. Il Guardasigilli G. Zanardelli.

Crispi.