stai visualizzando l'atto

LEGGE 14 febbraio 1949, n. 85

Modificazione all'art. 1 del regio decreto-legge 4 ottobre 1934, n. 1802, relativo alla posizione della guida per gli autobus e gli autocarri.

nascondi
  • Articoli
  • 1
Testo in vigore dal:  13-4-1949
La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

PROMULGA

la seguente legge:

Art. 1

Articolo unico.

L'art. 1 del regio decreto-legge 4 ottobre 1934, n. 1802, convertito nella legge 20 dicembre 1934, n. 2148, è sostituito dal seguente:
"Gli autoveicoli adibiti ad usi speciali, quelli destinati al trasporto di merci aventi peso complessivo - costituito dal peso del veicolo e da quello del suo carico - inferiore ai settanta quintali, nonché gli autoveicoli destinati al trasporto di persone, ad uso privato o pubblico, di qualsiasi numero di posti, possono avere la posizione di guida indifferentemente sul lato destro o sul lato sinistro.
"Invece gli autoveicoli di nuova costruzione destinati al trasporto di cose, aventi peso complessivo di settanta quintali o superiore, debbono avere la posizione di guida sul lato destro, salvo deroga che il Ministro per i trasporti ha facoltà di accordare per motivi di pubblico interesse".

La presente legge, munita del sigillo dello Stato sarà inserta nella Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti della Repubblica italiana. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato.

Data a Roma, addì 14 febbraio 1949

DENTE DELLA REPUBBLICA PROMULGA la seguente legge: Articolo unico.

L'art. 1 del regio decreto-legge 4 ottobre 1934, n. 1802,

convertito nella legge 20 dicembre 1934, n. 2148, è sostituito dal seguente:

"Gli autoveicoli adibiti ad usi speciali, quelli destinati al trasporto di merci aventi peso complessivo - costituito dal peso del

veicolo e da quello del suo carico - inferiore ai settanta quintali,

nonché gli autoveicoli destinati al trasporto di persone, ad uso

privato o pubblico, di qualsiasi numero di posti, possono avere la posizione di guida indifferentemente sul lato destro o sul lato sinistro. "Invece gli autoveicoli di nuova costruzione destinati al trasporto

di cose, aventi peso complessivo di settanta quintali o superiore,

debbono avere la posizione di guida sul lato destro, salvo deroga che il Ministro per i trasporti ha facoltà di accordare per motivi di pubblico interesse".

La presente legge, munita del sigillo dello Stato sarà inserta nella Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti della Repubblica italiana. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato.

Data a Roma, addì 14 febbraio 1949 DE GASPERI - CORBELLINI - SCELBA - PACCIARDI - TUPINI - GRASSI - LOMBARDO Visto il Guardasigilli: GRASSI