stai visualizzando l'atto

DECRETO LEGISLATIVO 22 giugno 1990, n. 161

Nuove disposizioni sulla durata delle indagini preliminari, sui termini per la richiesta di decreto penale di condanna e su alcuni termini previsti dalla disciplina transitoria.

note: Entrata in vigore del decreto: 24/6/1990
nascondi
Testo in vigore dal:  24-6-1990

Art. 3

1. Nel comma 1 dell'articolo 459 del codice di procedura penale le parole "entro quattro mesi" sono sostituite dalle seguenti: "entro sei mesi".
Nota all'art. 3:
- Il testo dell'art. 459 del codice di procedura penale, come modificato dal presente articolo, è il seguente:
"Art. 459 (Casi di procedimento per decreto). - 1. Nei procedimenti per reati perseguibili di ufficio, il pubblico ministero, quando ritiene che si debba applicare soltanto una pena pecuniaria, anche se inflitta in sostituzione di una pena detentiva, può presentare al giudice per le indagini preliminari, entro sei mesi dalla data in cui il nome della persona alla quale il reato è attribuito è iscritto nel registro delle notizie di reato e previa trasmissione del fascicolo, richiesta motivata di emissione del decreto penale di condanna, indicando la misura della pena e l'eventuale pena accessoria.
2. Il pubblico ministero può chiedere l'applicazione di una pena diminuita sino alla metà rispetto al minimo edittale.
3. Il giudice, quando non accoglie la richiesta, se non deve pronunciare sentenza di proscioglimento a norma dell'articolo 129, restituisce gli atti al pubblico ministero.
4. Il procedimento per decreto non è ammesso quando risulta la necessità di applicare una misura di sicurezza personale.".