stai visualizzando l'atto

DECRETO LEGISLATIVO 14 aprile 1948, n. 651

Nuove provvidenze per i titolari di pensioni ordinarie.

(Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 05/02/1953)
nascondi
Testo in vigore dal:  13-6-1948

Art. 2


Ai titolari di pensioni ordinarie - escluse quelle tabellari - anche se privilegiate, e di assegni vitalizi, temporanei e rinnovabili, liquidati e da liquidarsi a carico dello Stato, del Fondo pensioni delle Ferrovie dello Stato o dell'Amministrazione ferroviaria, del Fondo per il culto, del Fondo di beneficenza e di religione della città di Roma, dell'Azienda dei patrimoni riuniti ex economali, degli Archivi notarili e del cessato Commissariato dell'emigrazione, a favore degli impiegati civili, dei militari, dei salariati e delle loro famiglie, relativi a cessazioni dal servizio avvenute anteriormente al 1 marzo 1948, è concessa una anticipazione, una volta tanto, di:
lire 5000 se trattasi di pensioni o assegni diretti;
lire 3000 se trattasi di pensioni o assegni indiretti o di riversibilità.
La stessa anticipazione è concessa anche ai pensionati contemplati dall'art. 5 del decreto legislativo luogotenenziale 30 gennaio 1945, n. 41.
L'anticipazione di cui ai precedenti commi sarà recuperata sui futuri miglioramenti che verranno deliberati dai competenti organi legislativi in seguito alle proposte che verranno fatte dalla Commissione di cui all'articolo 1.