REGIO DECRETO 3 luglio 1930 , n. 1083

Assegnazione di collettorie del lotto in gestione alle ricevitorie postali. (030U1083)

VITTORIO EMANUELE III

PER GRAZIA DI DIO E PER VOLONTÀ DELLA NAZIONE
RE D'ITALIA
Visto il regolamento sul servizio del lotto e sul personale dei banchi, approvato con R. decreto 9 agosto 1926, n. 1601;
Ritenuta l'opportunità di nuove norme che assicurino il regolare funzionamento e la continuità della gestione delle collettorie del lotto;
Sentito il Consiglio di Stato;
Udito il Consiglio dei Ministri;

Sulla

proposta del Nostro Ministro Segretario di Stato per le finanze, di concerto col Ministro Segretario di Stato per le comunicazioni; Abbiamo decretato e decretiamo:

Art. 1




La disposizione dell'art. 68 del regolamento sul servizio del lotto e sul personale dei banchi, approvato con R. decreto 9 agosto 1926, n. 1601, è integrata dal comma seguente:

«È in facoltà del Ministero delle finanze di affidare, di intesa con la competente Amministrazione, in gestione ai ricevitori postali le collettorie già istituite che risultino chiuse da oltre sei mesi, e quelle di nuova istituzione».

Art. 2




Per la gestione di tali collettorie i ricevitori postali saranno retribuiti dai gestori dei banchi del lotto ond'esse dipendono con un aggio del tre per cento sulle riscossioni che effettueranno.

Art. 3




Per la prima attuazione del provvedimento di cui alla prima parte del comma aggiunto, come all'art. 1, il termine dei sei mesi di chiusura delle collettorie da potersi assegnare ai ricevitori postali è riferito al 1° luglio 1930.

Art. 4




Con norme da stabilirsi fra i Ministeri competenti sarà provveduto a quanto occorre per la esecuzione delle premesse disposizioni.

Ordiniamo che il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sia inserto nella raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti del Regno d'Italia, mandando a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.

Dato a San Rossore, addì 3 luglio 1930 - Anno VIII

VITTORIO EMANUELE.

Mussolini - Mosconi - Ciano.

Visto, il Guardasigilli: Rocco.

Registrato alla Corte dei conti, addì 12 agosto 1930 - Anno VIII

Atti del Governo, registro 299, foglio 64. - Mancini.