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DECRETO-LEGGE 6 maggio 2021, n. 59

Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti. (21G00070)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 08/05/2021
Decreto-Legge convertito con modificazioni dalla L. 1 luglio 2021, n. 101 (in G.U. 06/07/2021, n. 160).
(Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 02/03/2024)
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vigente al 30/07/2021
  • Allegati
Testo in vigore dal: 7-7-2021
al: 31-12-2021
aggiornamenti all'articolo
 
                   IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 
 
  Visti gli articoli 77 e 87 della Costituzione; 
  Viste le informative rese al Consiglio dei  ministri  dal  Ministro
dell'economia e delle  finanze  sul  Piano  nazionale  di  ripresa  e
resilienza nelle riunioni del 24 e del 29 aprile 2021, ai fini  della
presentazione  del  medesimo  alla  Commissione  europea   ai   sensi
dell'articolo 18 del regolamento  (UE)  n.  2021/241  del  Parlamento
europeo e del Consiglio, del 12 febbraio 2021; 
  Considerata la straordinaria necessita' ed urgenza di  definire  il
Piano nazionale per gli investimenti  finalizzato  ad  integrare  con
risorse nazionali gli interventi del Piano  nazionale  di  ripresa  e
resilienza per sostenere il rilancio dell'economia («Piano  nazionale
per gli investimenti complementari»); 
  Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri,  adottata  nella
riunione del 29 aprile 2021; 
  Sulla proposta del Presidente del  Consiglio  dei  Ministri  e  del
Ministro dell'economia e delle finanze; 
 
                  Emana il seguente decreto-legge: 
 
                               Art. 1 
 
Piano nazionale per gli investimenti complementari al Piano nazionale
                       di ripresa e resilienza 
 
  1.  E'  approvato  il  Piano   nazionale   per   gli   investimenti
complementari finalizzato ad  integrare  con  risorse  nazionali  gli
interventi  del  Piano  nazionale  di  ripresa   e   resilienza   per
complessivi 30.622,46 milioni di euro per gli anni dal 2021 al 2026. 
  2. Le risorse nazionali degli interventi del ((Piano nazionale  per
gli investimenti complementari di cui al  comma  1))  sono  ripartite
come segue: 
    a) quanto a complessivi 1.750 milioni di euro per  gli  anni  dal
2021 al 2026 da iscrivere, per gli importi e le annualita'  indicati,
nei pertinenti capitoli  dello  stato  di  previsione  del  Ministero
dell'economia e delle finanze per il trasferimento al bilancio  della
Presidenza del Consiglio dei Ministri  per  i  seguenti  programmi  e
interventi: 
      1. Servizi digitali e cittadinanza digitale: 50 milioni di euro
per l'anno 2021, 100 milioni di euro per ciascuno degli anni  2022  e
2023, 50 milioni di euro per l'anno 2024,  40  milioni  di  euro  per
l'anno 2025 e 10 milioni di euro per l'anno 2026; 
      2. Servizi digitali e competenze digitali: 0,73 milioni di euro
per l'anno 2021, 46,81 milioni di euro per l'anno 2022, 26,77 milioni
di euro per l'anno 2023, 29,24 milioni di euro per l'anno 2024, 94,69
milioni di euro per l'anno 2025 e 51,76 milioni di  euro  per  l'anno
2026; 
      3. Tecnologie satellitari ed economia spaziale:  65,98  milioni
di euro per l'anno 2022, 136,09 milioni  di  euro  per  l'anno  2023,
202,06 milioni di euro per l'anno 2024, 218,56 milioni  di  euro  per
l'anno 2025 e 177,31 milioni di euro per l'anno 2026; 
      4. Ecosistemi per  l'innovazione  al  Sud  in  contesti  urbani
marginalizzati: 70 milioni di euro per ciascuno degli anni  dal  2022
al 2026; 
    b) quanto a complessivi 1.780 milioni di euro per  gli  anni  dal
2021 al 2026 da iscrivere, per gli importi e le annualita'  indicati,
nei pertinenti capitoli  dello  stato  di  previsione  del  Ministero
dell'economia e delle finanze riferiti al seguente programma: 
      1. Interventi per le aree del terremoto del 2009  e  2016:  220
milioni di euro per l'anno 2021, 720 milioni di euro per l'anno 2022,
320 milioni di euro per l'anno 2023, 280 milioni di euro  per  l'anno
2024, 160 milioni di euro per l'anno 2025 e 80 milioni  di  euro  per
l'anno 2026; 
    c) quanto a complessivi 9.760 milioni di euro per  gli  anni  dal
2021 al 2026 da iscrivere, per gli importi e le annualita'  indicati,
nei pertinenti capitoli dello stato di previsione del Ministero delle
infrastrutture e della mobilita'  sostenibili  riferiti  ai  seguenti
programmi e interventi: 
      1. ((Rinnovo delle flotte di bus)), treni e navi verdi  -  Bus:
62,12 milioni di euro per l'anno 2022,  80,74  milioni  di  euro  per
l'anno 2023, 159,01 milioni di euro per l'anno 2024,  173,91  milioni
di euro per l'anno 2025 e 124,22 milioni di euro per l'anno 2026; 
      2. ((Rinnovo delle flotte di bus)), treni e navi verdi -  Navi:
45 milioni di euro per l'anno 2021, 54,2 milioni di euro  per  l'anno
2022, 128,8 milioni di euro per l'anno 2023, 222 milioni di euro  per
l'anno 2024, 200 milioni di euro per l'anno 2025  e  150  milioni  di
euro per l'anno 2026; 
      3. ((Rafforzamento delle  linee  ferroviarie  regionali)):  150
milioni di euro per l'anno 2021, 360 milioni di euro per l'anno 2022,
405 milioni di euro per l'anno 2023, 376,9 milioni di euro per l'anno
2024, 248,1 milioni di euro per l'anno 2025 e 10 milioni di euro  per
l'anno 2026; 
      4. ((Rinnovo del materiale rotabile  e  infrastrutture  per  il
trasporto ferroviario delle merci)): 60 milioni di  euro  per  l'anno
2021, 50 milioni di euro per l'anno 2022,  40  milioni  di  euro  per
l'anno 2023, 30 milioni di euro per l'anno 2024 e 20 milioni di  euro
per l'anno 2025; 
      5. (( Strade sicure - Messa in sicurezza e  implementazione  di
un sistema di monitoraggio dinamico per il  controllo  da  remoto  di
ponti, viadotti e tunnel  (A24-A25)  )):  150  milioni  di  euro  per
ciascuno degli anni 2021 e 2022, 90 milioni di euro per l'anno  2023,
337 milioni di euro per l'anno 2024, 223 milioni di euro  per  l'anno
2025 e 50 milioni di euro per l'anno 2026; 
      6.  Strade  sicure  -  Implementazione   di   un   sistema   di
monitoraggio dinamico per il controllo da remoto di ((ponti, viadotti
e tunnel della rete viaria  principale)):  25  milioni  di  euro  per
l'anno 2021, 50 milioni di euro per l'anno 2022, 100 milioni di  euro
per ciascuno degli anni 2023, 2024 e 2025 e 75 milioni  di  euro  per
l'anno 2026; 
      7. Sviluppo dell'accessibilita' marittima  e  della  resilienza
delle infrastrutture portuali ai cambiamenti climatici:  300  milioni
di euro per l'anno 2021, 400 milioni di euro  per  l'anno  2022,  320
milioni di euro per l'anno 2023, 270 milioni di euro per l'anno 2024,
130 milioni di euro per l'anno 2025 e 50 milioni di euro  per  l'anno
2026; 
      8. Aumento selettivo della capacita' portuale:  72  milioni  di
euro per l'anno 2021, 85 milioni di euro per l'anno 2022, 83  milioni
di euro per l'anno 2023, 90 milioni di euro  per  l'anno  2024  e  60
milioni di euro per l'anno 2025; 
      9. Ultimo/Penultimo miglio ferroviario/stradale: 20,41  milioni
di euro per l'anno 2021, 52,79 milioni di euro per l'anno 2022, 68,93
milioni di euro per l'anno 2023, 46,65 milioni  di  euro  per  l'anno
2024, 47,79 milioni di euro per l'anno 2025 e 13,43 milioni  di  euro
per l'anno 2026; 
      10. Efficientamento energetico: 3 milioni di  euro  per  l'anno
2021, 7 milioni di euro per l'anno 2022 e  10  milioni  di  euro  per
ciascuno degli anni dal 2023 al 2026; 
      11.  Elettrificazione  delle  banchine   (Cold   ironing)   ((,
attraverso un sistema alimentato, ove l'energia  non  provenga  dalla
rete di trasmissione nazionale, da fonti green rinnovabili o, qualora
queste non siano disponibili, da biogas o, in sua  mancanza,  da  gas
naturale)): 80 milioni di euro per l'anno 2021, 150 milioni  di  euro
per l'anno 2022, 160 milioni di euro per l'anno 2023, 140 milioni  di
euro per l'anno 2024, 160 milioni  di  euro  per  l'anno  2025  e  10
milioni di euro per l'anno 2026; 
      12.  Strategia   Nazionale   Aree   Interne   -   Miglioramento
dell'accessibilita' e della sicurezza delle  strade  ((,  inclusa  la
manutenzione straordinaria anche  rispetto  a  fenomeni  di  dissesto
idrogeologico o a situazioni di limitazione della circolazione)):  20
milioni di euro per l'anno 2021, 50 milioni di euro per l'anno  2022,
30 milioni di euro per l'anno 2023, 50 milioni  di  euro  per  l'anno
2024, 100 milioni di euro per l'anno 2025 e 50 milioni  di  euro  per
l'anno 2026; 
      13. Sicuro, verde e sociale: ((riqualificazione dell'edilizia))
residenziale pubblica: 200 milioni  di  euro  per  l'anno  2021,  400
milioni di euro per l'anno 2022 e 350 milioni di  euro  per  ciascuno
degli anni dal 2023 al 2026; 
    d) quanto a complessivi 1.455,24 milioni di euro per gli anni dal
2021 al 2026 da iscrivere, per gli importi e le annualita'  indicati,
nei pertinenti capitoli dello stato di previsione del Ministero della
cultura riferiti al seguente programma: 
      1. Piano di investimenti strategici ((su siti)) del  patrimonio
culturale, edifici e aree naturali: 207,7 milioni di euro per  l'anno
2021, 355,24 milioni di euro per l'anno 2022, 284,9 milioni  di  euro
per l'anno 2023, 265,1 milioni di euro per l'anno 2024,  260  milioni
di euro per l'anno 2025 e 82,3 milioni di euro per l'anno 2026; 
    e) quanto a complessivi 2.387,41 milioni di euro per gli anni dal
2021 al 2026 da iscrivere, per gli importi e le annualita'  indicati,
nei pertinenti capitoli dello stato di previsione del Ministero della
salute riferiti ai seguenti programmi e interventi: 
      1. ((Salute, ambiente, biodiversita' e clima)):  51,49  milioni
di euro per l'anno 2021, 128,09 milioni  di  euro  per  l'anno  2022,
150,88 milioni di euro per l'anno 2023, 120,56 milioni  di  euro  per
l'anno 2024, 46,54 milioni di euro per l'anno 2025 e 2,45 milioni  di
euro per l'anno 2026; 
      2. Verso un ospedale sicuro e sostenibile: 250 milioni di  euro
per l'anno 2021, 390 milioni di euro per l'anno 2022, 300 milioni  di
euro per l'anno 2023, 250  milioni  di  euro  per  l'anno  2024,  140
milioni di euro per l'anno 2025 e 120  milioni  di  euro  per  l'anno
2026; 
      3. Ecosistema innovativo della salute: 10 milioni di  euro  per
l'anno 2021, 105,28 milioni di euro per l'anno 2022,  115,28  milioni
di euro per l'anno 2023, 84,28 milioni di euro per l'anno 2024, 68,28
milioni di euro per l'anno 2025 e 54,28 milioni di  euro  per  l'anno
2026; 
    f) quanto a complessivi 6.880 milioni di euro per  gli  anni  dal
2021 al 2026 da iscrivere, per gli importi e le annualita'  indicati,
nei pertinenti capitoli dello stato di previsione del Ministero dello
sviluppo economico riferiti ai seguenti programmi e interventi: 
      1. «Polis» - Case dei servizi  di  cittadinanza  digitale:  125
milioni di euro per l'anno 2022, 145 milioni di euro per l'anno 2023,
162,62 milioni di euro per l'anno  2024,  245  milioni  di  euro  per
l'anno 2025 e 122,38 milioni di euro per l'anno 2026; 
      2. Transizione 4.0: 704,5 milioni  di  euro  per  l'anno  2021,
1.414,95 milioni di euro per l'anno 2022, 1.624,88  milioni  di  euro
per l'anno 2023, 989,17 milioni  di  euro  per  l'anno  2024,  324,71
milioni di euro per l'anno 2025 e 21,79 milioni di  euro  per  l'anno
2026; 
      3. Accordi per l'Innovazione: 100 milioni di  euro  per  l'anno
2021, 150 milioni di euro per l'anno 2022 e 250 milioni di  euro  per
ciascuno degli anni dal 2023 al 2025; 
    g) quanto a complessivi 132,9 milioni di euro per  gli  anni  dal
2022 al 2026 da iscrivere, per gli importi e le annualita'  indicati,
nei pertinenti capitoli dello stato di previsione del Ministero della
giustizia riferiti al seguente programma e intervento: 
      1. Costruzione  e  miglioramento  di  padiglioni  e  spazi  per
strutture penitenziarie per adulti e minori: 2,5 milioni di euro  per
l'anno 2022, 19 milioni di euro per l'anno 2023, 41,5 milioni di euro
per l'anno 2024, 57 milioni di euro per l'anno 2025 e 12,9 milioni di
euro per l'anno 2026; 
    h) quanto a complessivi 1.203,3 milioni  di  euro  per  gli  anni
((dal 2021 al 2026)) da iscrivere, per gli importi  e  le  annualita'
indicati, nei pertinenti  capitoli  dello  stato  di  previsione  del
((Ministero  delle  politiche  agricole  alimentari))   e   forestali
riferiti al seguente programma e intervento: 
      1.  Contratti  di  filiera  e  distrettuali  per  i   ((settori
agroalimentare, della pesca e dell'acquacoltura, della  silvicoltura,
della floricoltura e del vivaismo)): 200 milioni di euro  per  l'anno
2021, 300,83 milioni di euro per ciascuno  degli  anni  dal  2022  al
2023, 258,81 milioni di euro per l'anno 2024, 122,5 milioni  di  euro
per l'anno 2025 e 20,33 milioni di euro per l'anno 2026 ((. Il 25 per
cento  delle  predette  somme  e'   destinato   esclusivamente   alle
produzioni biologiche italiane ottenute conformemente alla  normativa
europea e a quella nazionale di settore)); 
    i) quanto a complessivi 500 milioni di euro per gli anni dal 2022
al 2026 da iscrivere, per gli importi e le annualita'  indicati,  nei
pertinenti  capitoli  dello  stato  di   previsione   del   Ministero
dell'universita' e della ricerca riferiti  al  seguente  programma  e
intervento: 
      1. Iniziative di ricerca per tecnologie e  percorsi  innovativi
in ambito sanitario e assistenziale: 100 milioni di euro per ciascuno
degli anni dal 2022 al 2026; 
    l) quanto a complessivi 210 milioni di euro per gli anni dal 2021
al 2024 da iscrivere, per gli importi e le annualita'  indicati,  nei
pertinenti  capitoli  dello  stato  di   previsione   del   Ministero
dell'interno riferiti al seguente programma e intervento: 
      1. Piani urbani integrati: 80  milioni  di  euro  per  ciascuno
degli anni 2021 e 2022, 30 milioni di euro nel 2023 e 20  milioni  di
euro nell'anno 2024; 
    m) quanto a 910 milioni di euro per l'anno 2023, 829,9 milioni di
euro per l'anno 2024, 1.439,9 milioni  di  euro  per  l'anno  2025  e
1.383,81 milioni di euro per l'anno 2026 per il  finanziamento  degli
interventi di cui ai commi 3 e 4. 
  ((2-bis. Al fine di favorire la realizzazione  di  investimenti  in
materia di mobilita' in tutto  il  territorio  nazionale  nonche'  di
ridurre il  divario  infrastrutturale  tra  le  diverse  regioni,  le
risorse di cui al comma 2, lettera c), punti 1 e  3,  sono  destinate
alle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia,
Sicilia e Sardegna rispettivamente in misura almeno pari  al  50  per
cento e all'80 per cento. 
  2-ter. Le risorse di cui al comma 2,  lettera  c),  punto  2,  sono
destinate: 
    a) nella misura di 18 milioni di euro per l'anno  2021,  di  17,2
milioni di euro per l'anno 2022, di 56,5 milioni di euro  per  l'anno
2023, di 157,6 milioni di euro per l'anno 2024,  di  142  milioni  di
euro per l'anno 2025 e di 108,7 milioni  di  euro  per  l'anno  2026,
all'erogazione, fino a concorrenza delle risorse disponibili,  di  un
contributo di importo  non  superiore  al  50  per  cento  dei  costi
necessari per il rinnovo ovvero l'ammodernamento delle navi, anche in
fase di costruzione delle stesse; 
    b) nella misura di 20 milioni di euro  per  l'anno  2021,  di  30
milioni di euro per l'anno 2022 e di 30 milioni di  euro  per  l'anno
2023, al rinnovo ovvero all'acquisto, da parte  di  Rete  ferroviaria
italiana Spa, di unita' navali  impiegate  nel  traghettamento  nello
Stretto  di  Messina  per  i  servizi  ferroviari   di   collegamento
passeggeri e merci ovvero nel traghettamento veloce  dei  passeggeri.
Tali risorse si intendono immediatamente  disponibili  alla  data  di
entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, ai
fini dell'assunzione di impegni giuridicamente vincolanti; 
    c) nella misura di 7 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021
e 2022, di 42,3 milioni di euro per l'anno 2023, di 64,4  milioni  di
euro per l'anno 2024, di 58 milioni di euro per l'anno 2025 e di 41,3
milioni di euro per l'anno 2026,  al  finanziamento,  in  misura  non
superiore al 50 per cento del relativo costo, di interventi destinati
alla realizzazione di impianti di liquefazione di  gas  naturale  sul
territorio nazionale necessari alla decarbonizzazione dei trasporti e
in  particolare  nel  settore  marittimo,   nonche'   di   punti   di
rifornimento di gas naturale liquefatto (GNL)  e  Bio-GNL  in  ambito
portuale con le relative capacita' di stoccaggio,  e  per  l'acquisto
delle  unita'  navali  necessarie  a  sostenere   le   attivita'   di
bunkeraggio a partire dai terminali di rigassificazione nazionali. 
  2-quater. Con decreto del Ministro  delle  infrastrutture  e  della
mobilita' sostenibili, da  adottare,  di  concerto  con  il  Ministro
dell'economia e delle finanze, entro  trenta  giorni  dalla  data  di
entrata in vigore della legge di conversione  del  presente  decreto,
sono stabiliti: 
    a) le modalita' di assegnazione delle risorse di cui al comma  2,
lettera c), punto 4,  finalizzate  all'erogazione  di  contributi  in
favore delle imprese del settore ferroviario merci e della  logistica
che  svolgono  le  proprie  attivita'  sul  territorio  nazionale.  I
contributi sono destinati al finanziamento, in misura  non  superiore
al 50 per cento, dell'acquisto di nuovi carri, locomotive e mezzi  di
movimentazione per il trasporto merci ferroviario anche nei  terminal
intermodali, nonche' al  finanziamento,  nella  misura  del  100  per
cento, di interventi destinati all'efficientamento ecosostenibile  di
raccordi ferroviari di Rete ferroviaria italiana Spa; 
    b) la tipologia e i parametri tecnici degli interventi ammessi  a
finanziamento ai sensi  delle  lettere  a)  e  c)  del  comma  2-ter,
l'entita'  del  contributo  riconoscibile,  ai  sensi  delle   citate
lettere, per ciascuna delle tipologie di intervento e le modalita'  e
le condizioni di erogazione dello stesso. 
  2-quinquies. Le risorse di cui al comma 2, lettera  c),  punto  12,
sono destinate, al fine di assicurare l'efficacia e la sostenibilita'
nel tempo della  strategia  nazionale  per  lo  sviluppo  delle  aree
interne del Paese, con particolare riferimento alla promozione  e  al
miglioramento   dell'accessibilita'   delle    aree    interne,    al
finanziamento di interventi di  messa  in  sicurezza  e  manutenzione
straordinaria della rete viaria delle medesime aree anche rispetto  a
fenomeni di dissesto idrogeologico  o  a  situazioni  di  limitazione
della circolazione. Con decreto del Ministro delle  infrastrutture  e
della mobilita' sostenibili, di concerto con Ministro per il Sud e la
coesione  territoriale  e  con  il  Ministro  dell'economia  e  delle
finanze,  previa  intesa  in  sede  di  Conferenza  Stato-citta'   ed
autonomie locali, da adottare entro quarantacinque giorni dalla  data
di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto,
si provvede alla ripartizione delle  risorse  tra  le  aree  interne,
sulla base dei seguenti criteri: 
    a) entita' della popolazione residente; 
    b)  estensione  delle  strade  statali,  provinciali  e  comunali
qualora queste ultime rappresentino l'unica  comunicazione  esistente
tra due o piu' comuni appartenenti all'area interna; 
    c) esistenza di rischi derivanti  dalla  classificazione  sismica
dei territori e dall'accelerazione sismica; 
    d) esistenza di situazioni di dissesto idrogeologico  e  relativa
entita'. 
  2-sexies. Ai fini dell'assegnazione delle risorse di cui  al  comma
2-quinquies, si tiene conto, in modo prevalente, dei criteri  di  cui
alle lettere a) e b) del medesimo comma 2-quinquies, complessivamente
considerati. 
  2-septies. Al fine  di  favorire  l'incremento  del  patrimonio  di
edilizia residenziale  pubblica  di  proprieta'  delle  regioni,  dei
comuni e degli ex Istituti autonomi per le  case  popolari,  comunque
denominati, costituiti anche in forma societaria, nonche' degli  enti
di edilizia residenziale pubblica aventi le stesse finalita' degli ex
Istituti autonomi per le case popolari, le risorse di cui al comma 2,
lettera c), punto 13, sono destinate al finanziamento di un programma
di  interventi   di   riqualificazione   dell'edilizia   residenziale
pubblica, ivi compresi interventi  di  demolizione  e  ricostruzione,
avente ad oggetto la realizzazione anche in forma congiunta di: 
    a) interventi diretti alla  verifica  e  alla  valutazione  della
sicurezza sismica e  statica  di  edifici  di  edilizia  residenziale
pubblica e progetti di miglioramento o di adeguamento sismico; 
    b) interventi di  efficientamento  energetico  di  alloggi  o  di
edifici di edilizia residenziale pubblica, ivi comprese  le  relative
progettazioni; 
    c)  interventi  di  razionalizzazione  degli  spazi  di  edilizia
residenziale pubblica, ivi compresi gli interventi di frazionamento e
ridimensionamento degli alloggi, se  eseguiti  congiuntamente  a  uno
degli interventi di cui alle lettere a) e b); 
    d)  interventi  di  riqualificazione  degli  spazi  pubblici,  se
eseguiti congiuntamente a uno degli interventi di cui alle lettere a)
e b), ivi compresi i progetti di miglioramento e valorizzazione delle
aree verdi, dell'ambito urbano di pertinenza degli  immobili  oggetto
di intervento; 
    e)  operazioni  di  acquisto  di  immobili,  da  destinare   alla
sistemazione temporanea degli  assegnatari  di  alloggi  di  edilizia
residenziale pubblica oggetto degli interventi di cui alle lettere a)
e b), a condizione che gli immobili da  acquistare  siano  dotati  di
caratteristiche energetiche  e  antisismiche  almeno  pari  a  quelle
indicate come  requisito  minimo  da  raggiungere  per  gli  immobili
oggetto degli interventi di cui alle medesime lettere a) e  b).  Alle
finalita' di cui alla  presente  lettera  puo'  essere  destinato  un
importo non superiore al 10 per cento del totale delle risorse; 
    f)   operazioni   di   locazione   di   alloggi   da    destinare
temporaneamente agli assegnatari di alloggi di edilizia  residenziale
pubblica oggetto degli interventi di cui alle lettere a) e b). 
  2-octies. Gli interventi finanziati con le risorse di cui al  comma
2, lettera c), punto 13, non sono ammessi  alle  detrazioni  previste
dall'articolo  119  del  decreto-legge  19  maggio   2020,   n.   34,
convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77. 
  2-novies. Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, da
adottare entro quarantacinque giorni dalla data di entrata in  vigore
della legge di conversione del  presente  decreto,  su  proposta  del
Ministro delle  infrastrutture  e  della  mobilita'  sostenibili,  di
concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e  sentito  il
Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei ministri,
previa intesa in sede di Conferenza unificata di cui  all'articolo  8
del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281: 
    a) sono individuati gli indicatori di riparto su  base  regionale
delle risorse di cui al comma 2-septies, tenuto conto del  numero  di
alloggi  di  edilizia  residenziale  pubblica  presenti  in  ciascuna
regione,  dell'entita'  della  popolazione  residente  nella  regione
nonche' dell'entita' della popolazione regionale residente nelle zone
sismiche 1 e 2; 
    b) sono stabilite le  modalita'  e  i  termini  di  ammissione  a
finanziamento degli interventi,  con  priorita'  per  gli  interventi
effettuati nelle zone sismiche 1 e 2, per quelli che prevedono azioni
congiunte  sia  di   miglioramento   di   classe   sismica   sia   di
efficientamento energetico, nonche' per quelli in relazione ai  quali
sia gia' disponibile almeno il progetto di  fattibilita'  tecnica  ed
economica di cui all'articolo 23 del codice dei  contratti  pubblici,
di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50; 
    c)   sono   disciplinate   le   modalita'   di   erogazione   dei
finanziamenti. 
  2-decies.  Al  fine  di  incrementare  il  patrimonio  di  edilizia
residenziale pubblica,  le  risorse  del  Programma  di  recupero  di
immobili  e  alloggi  di  edilizia  residenziale  pubblica,  di   cui
all'articolo 4 del decreto-legge 28 marzo 2014,  n.  47,  convertito,
con modificazioni, dalla legge 23 maggio 2014, n. 80,  sono  altresi'
destinate a: 
    a) interventi di ristrutturazione e riqualificazione di alloggi e
immobili gia' destinati a edilizia residenziale pubblica; 
    b) interventi finalizzati al riutilizzo, al completamento o  alla
riconversione a edilizia residenziale sociale di immobili pubblici  e
privati  in  disuso,  sfitti  o  abbandonati,  liberi  da   qualunque
vincolo)). 
  3. All'articolo 119  del  decreto-legge  19  maggio  2020,  n.  34,
convertito, con modificazioni, dalla legge 17  luglio  2020,  n.  77,
sono apportate le seguenti modificazioni: 
    a) al comma 3-bis, le parole «31 dicembre 2022»  sono  sostituite
dalle seguenti: «30 giugno 2023»; 
    b) il comma 8-bis e' sostituito dal  seguente:  «8-bis.  Per  gli
interventi effettuati dalle  persone  fisiche  di  cui  al  comma  9,
lettera a), per i quali alla data del  30  giugno  2022  siano  stati
effettuati  lavori  per  almeno  il  60  per  cento   dell'intervento
complessivo, la detrazione del 110 per  cento  spetta  anche  per  le
spese sostenute  entro  il  31  dicembre  2022.  Per  gli  interventi
effettuati dai condomini di cui al comma 9, lettera a), la detrazione
del 110 per cento spetta anche per le spese  sostenute  entro  il  31
dicembre 2022. Per gli interventi effettuati dai soggetti di  cui  al
comma 9, lettera c), per i quali alla data del 30 giugno  2023  siano
stati effettuati lavori per almeno il 60  per  cento  dell'intervento
complessivo, la detrazione del 110 per  cento  spetta  anche  per  le
spese sostenute entro il 31 dicembre 2023.». 
  4. La copertura di parte degli oneri di cui all'articolo  1,  comma
73, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, pari a 1.655,4  milioni  di
euro per l'anno 2023, a 1.468,9 milioni di euro per  l'anno  2024,  a
1.376,1 milioni di euro per l'anno 2025 e a 1.274 milioni di euro per
l'anno 2026, a valere sulle risorse  previste  per  l'attuazione  del
progetto nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e  resilienza  ai
sensi dei commi da 1037 a 1050  della  legge  n.  178  del  2020,  e'
rideterminata in 1.315,4 milioni di euro per l'anno 2023, in  1.310,9
milioni di euro per l'anno 2024, in 560,1 milioni di euro per  l'anno
2025 e in 505,79 milioni di euro per l'anno 2026. 
  5. Fermo restando quanto previsto dal comma 3, gli eventuali minori
oneri previsti anche in via  prospettica  rilevati  dal  monitoraggio
degli  effetti  dell'agevolazione  di  cui  all'articolo   119,   del
decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito,  con  modificazioni,
dalla  legge  17  luglio  2020,  n.  77,  rispetto  alla   previsione
tendenziale, sono vincolati alla proroga del termine della  fruizione
della citata agevolazione, da definire con  successivi  provvedimenti
legislativi. Il monitoraggio di cui al primo  periodo  e'  effettuato
dal Ministero dell'economia e  delle  finanze  -  Dipartimento  delle
finanze sulla  base  dei  dati  comunicati  con  cadenza  trimestrale
dall'(( Agenzia nazionale per le nuove  tecnologie,  l'energia  e  lo
sviluppo  economico   sostenibile   (ENEA)   ))   e   i   conseguenti
aggiornamenti delle stime sono comunicati alle competenti commissioni
parlamentari della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. 
  6.  Agli  interventi  ricompresi  nel  ((Piano  nazionale  per  gli
investimenti complementari)) si applicano, in quanto compatibili,  le
procedure  di  semplificazione  e   accelerazione,   le   misure   di
trasparenza e conoscibilita' dello stato di avanzamento stabilite per
il Piano nazionale di ripresa e resilienza ((...)). ((Allo  scopo  di
agevolare la realizzazione degli interventi  previsti  dal  comma  2,
lettera f), punto 1, dalla data di entrata in vigore della  legge  di
conversione del presente decreto e  fino  al  31  dicembre  2023,  le
disposizioni di cui al comma 2-quater dell'articolo 8 della legge  10
ottobre 1990, n. 287, non si applicano ai  soggetti  individuati  per
l'attuazione degli interventi suddetti.)) 
  7. Ai fini del monitoraggio degli interventi, entro  trenta  giorni
dalla data di entrata in vigore del presente decreto, con decreto del
Ministro dell'economia e delle finanze, sono individuati per  ciascun
intervento o programma gli obiettivi  iniziali,  intermedi  e  finali
determinati in relazione al cronoprogramma finanziario e coerenti con
gli impegni assunti nel ((Piano nazionale di ripresa  e  resilienza))
con la Commissione europea sull'incremento della capacita'  di  spesa
collegata all'attuazione degli interventi del Piano nazionale per gli
investimenti  complementari.   ((Le   informazioni   necessarie   per
l'attuazione degli investimenti di  cui  al  presente  articolo  sono
rilevate attraverso il sistema di  monitoraggio  di  cui  al  decreto
legislativo 29 dicembre 2011, n. 229, e i  sistemi  collegati.  Negli
altri casi e, comunque, per i programmi e gli interventi cofinanziati
dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e' utilizzato il  sistema
informatico di  cui  all'articolo  1,  comma  1043,  della  legge  30
dicembre 2020, n. 178)). 
  ((7-bis. Fatte salve  le  procedure  applicabili  ai  programmi  ed
interventi cofinanziati dal Piano nazionale di ripresa  e  resilienza
ai sensi dell'articolo 14, comma 1, ultimo periodo, del decreto-legge
31 maggio 2021, n. 77, e fermo restando  anche  quanto  previsto  dal
medesimo articolo 14, comma 1, primo periodo, il mancato rispetto dei
termini previsti dal cronoprogramma procedurale degli  adempimenti  o
la mancata alimentazione dei sistemi di  monitoraggio  comportano  la
revoca del finanziamento ai sensi del  presente  comma,  qualora  non
risultino   assunte   obbligazioni   giuridicamente   vincolanti.   I
provvedimenti di revoca sono adottati dal  Ministro  a  cui  risponde
l'amministrazione centrale titolare dell'intervento. Nel caso in  cui
il soggetto attuatore sia la stessa amministrazione centrale, nonche'
per gli interventi di cui al comma 2, lettera b), punto 1, la  revoca
e' disposta con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri  su
proposta del Ministro  dell'economia  e  delle  finanze.  Le  risorse
disponibili per  effetto  delle  revoche,  anche  iscritte  in  conto
residui, sono riprogrammate con uno o piu' decreti del Presidente del
Consiglio dei ministri, su  proposta  del  Ministro  dell'economia  e
delle  finanze,  secondo  criteri  premianti  nei   confronti   delle
amministrazioni che abbiano riportato  i  migliori  dati  di  impiego
delle risorse. Per  le  risorse  oggetto  di  revoca,  i  termini  di
conservazione dei residui di cui all'articolo 34-bis, commi  3  e  4,
della legge 31  dicembre  2009,  n.  196,  decorrono  nuovamente  dal
momento dell'iscrizione nello stato di  previsione  di  destinazione.
Qualora le somme oggetto di revoca siano state  gia'  trasferite  dal
bilancio dello Stato, le stesse devono essere tempestivamente versate
all'entrata   del   bilancio   dello   Stato   per   la    successiva
riassegnazione, al fine di consentirne  l'utilizzo  previsto  con  la
riprogrammazione disposta con il decreto del Presidente del Consiglio
dei  ministri.  Il  Ministro  dell'economia  e   delle   finanze   e'
autorizzato ad apportare le occorrenti variazioni di  bilancio  anche
in conto residui. In caso di mancato versamento delle predette  somme
da parte degli enti locali delle regioni a statuto  ordinario,  della
Regione siciliana e della regione Sardegna, il  recupero  e'  operato
con le procedure di cui all'articolo 1, commi 128 e 129, della  legge
24 dicembre 2012, n. 228. Per gli enti locali  delle  regioni  Friuli
Venezia Giulia e Valle d'Aosta e delle province autonome di Trento  e
di Bolzano, in caso di mancato  versamento,  le  predette  regioni  e
province autonome assoggettano i propri  enti  ad  una  riduzione  in
corrispondente  misura  dei  trasferimenti  correnti  erogati   dalle
medesime   regioni    o    province    autonome    che    provvedono,
conseguentemente, a riversare all'entrata del bilancio dello Stato le
somme recuperate. In  caso  di  mancato  versamento  da  parte  delle
regioni e delle province autonome si procede al recupero delle  somme
dovute a valere sulle giacenze  depositate  a  qualsiasi  titolo  nei
conti aperti presso la tesoreria statale. 
  7-ter. L'attuazione degli investimenti di cui al comma  2,  lettera
e), costituisce adempimento ai  fini  dell'accesso  al  finanziamento
integrativo del Servizio  sanitario  nazionale  ai  fini  e  per  gli
effetti dell'articolo  2,  comma  68,  lettera  c),  della  legge  23
dicembre  2009,  n.  191,  come  prorogato,  a  decorrere  dal  2013,
dall'articolo 15, comma 24, del decreto-legge 6 luglio 2012,  n.  95,
convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n.  135,  e
la  relativa  verifica  e'  effettuata  congiuntamente  dal  Comitato
permanente per la verifica dell'erogazione dei livelli essenziali  di
assistenza  e  dal  Tavolo  di  verifica  degli  adempimenti  di  cui
rispettivamente all'articolo 9 e all'articolo 12 dell'intesa  tra  lo
Stato, le regioni e le province  autonome  di  Trento  e  di  Bolzano
sancita in data 23 marzo 2005. 
  7-quater. Fermo restando il rispetto del cronoprogramma finanziario
e procedurale previsto dal presente articolo e dal decreto di cui  al
comma 7, alla ripartizione delle risorse per la  concreta  attuazione
degli interventi di cui al comma 2, lettera d), punto 1, si  provvede
con decreto del Presidente del Consiglio dei  ministri,  su  proposta
del Ministro della cultura, di concerto con il Ministro dell'economia
e delle finanze, da adottare entro  quindici  giorni  dalla  data  di
entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto. 
  7-quinquies.  A  partire  dall'anno  2022  e  fino  alla   completa
realizzazione del Piano nazionale per gli investimenti complementari,
e' presentata annualmente alle Camere, unitamente alla relazione gia'
prevista dall'articolo 7-bis, comma 3, del decreto-legge 29  dicembre
2016, n. 243, convertito, con modificazioni, dalla legge 27  febbraio
2017, n.  18,  una  relazione  sulla  ripartizione  territoriale  dei
programmi e degli interventi di cui al  comma  2,  anche  sulla  base
delle risultanze dei sistemi di monitoraggio di cui al comma 7)). 
  8. L'attuazione degli  interventi  di  cui  al  presente  articolo,
soggetti alla procedura  di  notifica  ai  sensi  dell'articolo  108,
paragrafo 3, del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, ((e'
subordinata alla)) previa autorizzazione della  Commissione  europea.
((Le amministrazioni attuano  gli  interventi  ricompresi  nel  Piano
nazionale per gli  investimenti  complementari  in  coerenza  con  il
principio dell'assenza  di  un  danno  significativo  agli  obiettivi
ambientali, di cui all'articolo 17 del regolamento (UE) 2020/852  del
Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 giugno 2020)). 
  9. Agli oneri derivanti dal  presente  articolo,  determinati  ((in
3.005,53 milioni di euro)) per l'anno 2021, 6.053,59 milioni di  euro
per l'anno 2022, 6.859,40 milioni di euro per l'anno  2023,  6.184,80
milioni di euro per l'anno 2024, 5.459,98 milioni di euro per  l'anno
2025 e 3.201,96 milioni di euro per l'anno 2026, 70,9 milioni di euro
per l'anno 2027, 6,4 milioni di euro per l'anno 2028, 10,1 milioni di
euro per l'anno 2033 e 3,4 milioni  di  euro  per  l'anno  2034,  che
aumentano, ai fini della compensazione degli effetti  in  termini  di
indebitamento netto, in 3.585,98 milioni di  euro  per  l'anno  2026,
2.809,90 milioni di euro per l'anno 2027, 2.806,40  milioni  di  euro
per l'anno 2028, 2.524,01 milioni di euro per l'anno  2029,  1.431,84
milioni di euro per l'anno 2030, si provvede ai  sensi  dell'articolo
5.