stai visualizzando l'atto

REGIO DECRETO 15 ottobre 1905, n. CCCCXLI (441)

Autorizzazione al comune di Mestre di costruire ed esercitare a trazione elettrica talune linee tramviare urbane. (0500441R)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 28/02/1906
nascondi
vigente al 27/04/2024
  • Articoli
  • 1
  • 2
Testo in vigore dal: 28-2-1906
 
                        VITTORIO EMANUELE III 
 
           per grazia di Dio e per volonta' della Nazione 
 
                             RE D'ITALIA 
 
  Vista la legge 27 dicembre 1896, n. 561, sulle tramvie  a  trazione
meccanica e sulle ferrovie economiche; 
 
  Visto il regolamento per l'esecuzione di detta legge, approvato con
Nostro decreto 17 giugno 1900, n. 306; 
 
  Visto  il  Nostro  decreto  10   marzo   1904,   n.   CLII   (parte
supplementare),  con  cui  fu  approvato  lo  statuto  del  Consorzio
costituitosi fra la provincia di Venezia ed il comune di  Mestre  per
la  concessione  del  suolo  stradale  occorrente  per  l'impianto  e
l'esercizio di una tramvia a  trazione  elettrica  da  Mestre  a  San
Giuliano, gia' esercitata a trazione animale; 
 
  Vista la domanda 9  febbraio  1905  della  Societa'  anonima  della
tramvia anzidetta, per  ottenere  l'autorizzazione  all'esercizio  di
un'altra tramvia a trazione elettrica allacciata a quella  suindicata
e congiungente la citta' di Mestre alla omonima stazione ferroviaria; 
 
  Visto  il  Nostro  decreto  13  luglio   1905,   n.   CCII   (parte
supplementare), col quale e' stata autorizzata la  Societa'  predetta
ad applicare nella sua tramvia la trazione elettrica in  sostituzione
di quella a cavalli; 
 
  Visto il Nostro decreto 7 agosto 1905, n. 1624-1080, col quale sono
approvate le aggiunte allo statuto del Consorzio sopra  nominato  per
la concessione  del  suolo  stradale  occorrente  per  l'impianto  ed
esercizio dell'accennata  tramvia  elettrica  da  Mestre  (citta')  a
Mestre (stazione ferroviaria); 
 
  Sentiti il Consiglio superiore dei lavori pubblici ed  il  Comitato
superiore delle strade ferrate; 
 
  Sulla proposta del Nostro ministro segretario di Stato  pei  lavori
pubblici; 
 
  Abbiamo decretato e decretiamo: 
 
                               Art. 1. 
 
  Sotto l'osservanza delle disposizioni delle legge 27 dicembre 1896,
n. 561 e del regolamento approvato con Nostro decreto 17 giugno 1900,
n. 306, nonche' delle condizioni contenute nel relativo  disciplinare
firmato il 2 settembre 1905 in  segno  di  accettazione,  dal  signor
Giorgio Karrer fu Giorgio, presidente della Societa' sunnominata,  e'
autorizzato  l'esercizio  a  trazione  elettrica  della   tramvia   a
scartamento ridotto di  metri  0.963  da  Mestre  (citta')  a  Mestre
(stazione ferroviaria).