stai visualizzando l'atto

LEGGE 1 giugno 1990, n. 133

Istituzione di una commissione tecnica per l'analisi dei maggiori costi gravanti sulle esportazioni italiane.

note: Entrata in vigore della legge: 23/6/1990 (Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 25/06/2008)
nascondi
Testo in vigore dal:  23-6-1990 al: 21-12-2008
aggiornamenti all'articolo

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno

approvato;
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

PROMULGA

la seguente legge:

Art. 1

1. È istituita presso il Ministero del commercio con l'estero una commissione tecnica per l'analisi dei maggiori costi amministrativi, fiscali, doganali, bancari, tecnici e altri consimili che gravano sulle esportazioni di merci e servizi italiani, allo scopo di adeguare le procedure ed i costi a quelli dei Paesi più competitivi della Comunità economica europea, in vista della realizzazione del Mercato unico europeo del 1993.
2. La commissione è composta dal presidente, scelto tra persone aventi particolare competenza in materia economica o amministrativa, e da venti membri, nominati dal Ministro del commercio con l'estero, di cui undici su designazione rispettivamente dei Ministri degli affari esteri, delle finanze, del tesoro, dell'agricoltura e delle foreste, dei trasporti, delle poste e delle telecomunicazioni, dell'industria, del commercio e dell'artigianato, delle partecipazioni statali, della marina mercantile, della sanità e dello stesso Ministro del commercio con l'estero, uno su designazione del Governatore della Banca d'Italia e otto scelti tra persone rappresentative di interessi economici nel campo delle esportazioni.
3. L'indennità spettante ai componenti della commissione è determinata con decreto del Ministro del commercio con l'estero, di concerto con il Ministro del tesoro.