stai visualizzando l'atto

REGIO DECRETO 27 gennaio 1944, n. 58

Modifiche all'ordinamento didattico Universitario. (044U0058)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 26/02/1944 (Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 22/12/2008)
nascondi
Testo in vigore dal:  26-2-1944 al: 15-12-2009
aggiornamenti all'articolo

Art. 1



Al R. decreto 30 settembre 1938, n. 1652, sono apportate le modifiche di cui appresso:

Dagli insegnamenti fondamentali o complementari dei corsi di laurea o di diploma, in cui esso sia compreso, è soppresso quello di «Storia e dottrina del fascismo».

Per i corsi di laurea in giurisprudenza e in scienze politiche e per i1 corso di diploma di magistero in ecoomia e diritto, nonché per quello di magistero in economia aziendale, l'insegnamento fondamentale di «Diritto Corporativo » è sostituito con quello di «Diritto del Lavoro»; per il corso di laurea in economia e commercio, l'insegnamento fondamentale di «Diritto corporativo e diritto del lavoro» è limitato a quello di «Diritto del Lavoro».

Per i corsi di laurea in giurisprudenza, in scienze politiche, in scienze statistiche e demografiche, in scienze statistiche ed attuariali, in economia e commercio e in filosofia, nonché per i corsi di diploma di magistero in economia e diritto, di magistero in economia aziendale, e di statistica, l'insegnamento fondamentale o complementare, secondo i vari corsi di laurea o diploma, di «Economia politica corporativa» è limitato a quello di «Economia politica».
Per il corso di laurea in scienze agrarie l'insegnamento fondamentale «Principi di economia generale corporativa e di statistica» è limitato a quello di «Principi di economia politica e di statistica».

Per i corsi di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio e per il corsa di diploma in statistica l'insegnamento fondamentale o complementare, secondo i corsi, di «Demografia generale e demografia comparata delle razze» è limitato a quello di «Demografia».

Per il corso di diploma in statistica gli insegnamenti fondamentali di «Antropometria generale e antropometria comparata delle razze» e di «Statistica sanitaria generale e statistica sanitaria comparata delle razze» sono limitati rispettivamente a quelli di «Antropometria» e di «Statistica sanitaria».

Per il corso di laurea in scienze statistiche ed attuariali l'insegnamento complementare di «Sviluppo della popolazione e politica della razza» è limitato a quello di «Sviluppo della popolazione».