stai visualizzando l'atto

REGIO DECRETO 20 novembre 1924, n. 2355

Accertamenti sanitari per il personale civile e militare del Commissariato di aeronautica. (024U2355)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 07/03/1925 (Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 15/12/2010)
nascondi
  • Articoli
  • 1
Testo in vigore dal:  7-3-1925 al: 15-12-2010
aggiornamenti all'articolo

VITTORIO EMANUELE III

PER GRAZIA DI DIO E PER VOLONTÀ DELLA NAZIONE
RE D'ITALIA
Visto il R. decreto 24 gennaio 1895, n. 70, che approva il testo unico delle leggi sulle pensioni civili e militari e le sue successive modificazioni;
Visto il R. decreto 5 settembre 1895, n. 603, che approva il regolamento per la esecuzione del testo unico predetto;
Udito il Consiglio dei Ministri;

Sulla

proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, Commissario per l'aeronautica, di concerto col Ministro per le finanze e col Ministro per la guerra; Abbiamo decretato e decretiamo:

Art. 1

Articolo unico.

I pareri medici sulla dipendenza da cause di servizio della infermità, lesioni o ferite del personale militare e civile dipendente dal Commissariato dell'aeronautica, ed ogni altro accertamento sanitario richiesto per il personale medesimo in base alle vigenti disposizioni in materia di pensioni o di Stato in seguito alle deliberazioni ed alle richieste dei competenti organi amministrativi dell'Aeronautica, verrà eseguito dalle autorità sanitarie del Regio esercito a norma e con le modalità contenute nelle disposizioni predette, sentiti, ove occorra, gli istituti psico-fisiologici per l'accertamento della idoneità al servizio di aeronautica.

Tutte le attribuzioni che dalle disposizioni stesse sono demandate al Ministero della guerra ed a quello della marina, saranno esercitate dal Commissariato per l'aeronautica, sentiti, ove si ritenga opportuno, la Direzione centrale di sanità del Ministero della guerra ed il Collegio medico superiore.

Il presente decreto entrerà in vigore dal giorno della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del Regno.

Ordiniamo che il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sia inserto nella raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti del Regno d'Italia, mandando a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.

Dato a Roma, addì 20 novembre 1924.

VITTORIO EMANUELE.

Mussolini - Dè Stefani.

Visto, il Guardasigilli: Oviglio.

Registrato alla Corte dei conti, addì 4 marzo 1925.

Atti del Governo, registro 234, foglio 20. - Granata.