stai visualizzando l'atto

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 31 ottobre 1981, n. 1141

Modificazioni allo statuto dell'Università degli studi di Genova.

nascondi
vigente al 28/03/2024
  • Articoli
  • 1
Testo in vigore dal:  26-5-1982

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Veduto lo statuto dell'Università di Genova, approvato con regio decreto 7 ottobre 1926, n. 2054 e modificato con regio decreto 13 ottobre 1927, n. 2846, e successive modificazioni;
Veduto il testo unico delle leggi sull'istruzione superiore, approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592;
Veduto il regio decreto 30 settembre 1938, n. 1652, e successive modificazioni;
Vedute le proposte di modifica dello statuto formulate dalle autorità accademiche dell'Università anzidetta;
Riconosciuta la particolare necessità di approvare le nuove modifiche proposte in deroga al termine triennale di cui all'ultimo comma dell'art. 17 del testo unico 31 agosto 1933, n. 1592, per i motivi esposti nelle deliberazioni degli organi accademici dell'Università di Genova e convalidati dal Consiglio universitario nazionale nel suo parere;
Sentito il parere del Consiglio universitario nazionale;
Sulla proposta del Ministro della pubblica istruzione;

Decreta:

Lo statuto dell'Università di Genova, approvato e modificato con i decreti sopraindicati, è ulteriormente modificato come appresso:

Art. 1

Articolo unico


Art. 75 - nell'elenco degli insegnamenti fondamentali del corso di laurea in fisica l'insegnamento, indicato al punto 8), di "esperimentazioni fisica (biennale)" è scisso nei seguenti due insegnamenti fondamentali:
8) esperimentazioni fisica I;
9) esperimentazioni fisica II.
Nel medesimo articolo è soppresso il testo dell'ottavo comma.
Art. 81 - i commi secondo, terzo e quarto, concernenti norme per gli esami degli insegnamenti e delle esercitazioni di durata biennale per i vari corsi di laurea della facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali, sono abrogati e sostituiti come segue:


Gli insegnamenti biennali di istituzioni di matematiche, chimica generale ed inorganica, chimica organica, chimica industriale, impianti industriali chimici con elementi di disegno, chimica fisica, esercitazioni di chimica fisica, zoologia, botanica, fisiologia generale, nonché l'insegnamento di fisica sperimentale per gli studenti di chimica, di chimica industriale e di scienze geologiche, comportano un esame alla fine di ciascun anno di corso, l'uno propedeutico all'altro.
Le esercitazioni biennali di matematiche per il biennio propedeutico delle lauree in chimica ed in chimica industriale comportano un esame alla fine di ciascun anno di corso, l'uno propedeutico all'altro.
Le esercitazioni biennali di chimica industriale comportano un esame alla fine di ciascun anno di corso, l'uno propedeutico all'altro.


Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sarà inserto nella Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti della Repubblica italiana. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.

Dato a Roma, addì 31 ottobre 1981

PERTINI BODRATO

Visto, il Guardasigilli: DARIDA

Registrato alla Corte dei conti, addì 24 aprile 1982

Registro n. 58 Istruzione, foglio n. 167