stai visualizzando l'atto

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 ottobre 1982, n. 1131

Modificazioni allo statuto dell'Università degli studi di Trieste.

nascondi
vigente al 29/03/2024
  • Articoli
  • 1
Testo in vigore dal:  31-3-1983

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Veduto lo statuto dell'Università di Trieste, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 31 ottobre 1961, n. 1836 e modificato con decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 1962, n. 1540, e successive modificazioni;
Veduto il testo unico delle leggi sull'istruzione superiore, approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592;
Veduto il regio decreto 30 settembre 1938, n. 1652, e successive modificazioni;
Vedute le proposte di modifica dello statuto formulate dalle autorità accademiche dell'Università anzidetta;
Riconosciuta la particolare necessità di approvare le nuove modifiche proposte in deroga al termine triennale di cui all'ultimo comma dell'art. 17 del testo unico 31 agosto 1933, n. 1592, per i motivi esposti nelle deliberazioni degli organi accademici dell'Università di Trieste e convalidati dal Consiglio universitario nazionale nel suo parere;
Sentito il parere del Consiglio universitario nazionale;
Sulla proposta del Ministro della pubblica istruzione;

Decreta:

Lo statuto dell'Università di Trieste, approvato e modificato con i decreti sopraindicati, è ulteriormente modificato come appresso:

Art. 1

Articolo unico

L'art. 57, relativo al corso di laurea in storia, è soppresso e sostituito dal seguente:
Art. 57 - Corso di laurea in storia. - Durata del corso di studio: quattro anni.
Il corso di studi si distingue in cinque indirizzi:
A) antico;
B) medioevale;
C) moderno;
D) contemporaneo;
E) storico-religioso.
Sono titoli di ammissione: a) il diploma di scuola media superiore di durata quinquennale; b) il diploma rilasciato al termine dell'anno integrativo frequentato dopo il conseguimento del diploma di scuola media superiore di durata quadriennale.
A) Indirizzo antico:
Sono insegnamenti fondamentali:
* storia romana;
* storia greca;
storia orientale antica;
* storia medioevale;
archeologia e storia dell'arte greca e romana;
storia del Mediterraneo antico orientale;
* papirologia;
geografia storica del mondo antico;
epigrafia e antichità greche;
epigrafia e antichità romane;
* letteratura italiana.
Sono insegnamenti complementari:
antichità greche e romane;
* archeologia cristiana;
archeologia fenicio-punica;
archeologia greca e romana;
archeologia orientale;
archeologia delle province romane;
assirologia;
* ebraico e lingue semitiche comparate;
egittologia;
epigrafia greca;
epigrafia latina;
epigrafia semitica;
esegesi delle fonti della storia greca e romana;
* etnologia;
etruscologia e archeologia italica;
filologia semitica;
filologia greca e latina;
ittitologia;
* letteratura cristiana antica;
* letteratura greca;
* letteratura latina;
numismatica antica;
paleografia greca;
paleografia latina;
paletnologia;
storia del cristianesimo antico;
storia del diritto greco;
* storia del diritto romano;
storia economica del mondo antico;
storia della filosofia antica;
storia delle religioni del mondo classico;
una storia regionale del mondo antico (da specificare allo statuto);
storia sociale del mondo antico;
topografia dell'Italia antica;
storia delle origini cristiane;
storia delle civiltà preclassiche;
antichità celtiche;
storia della storiografia antica;
* storia delle dottrine economiche;
* storia della scienza e della tecnica;
* teoria e storia della storiografia;
* storia delle istituzioni giuridiche.
B) Indirizzo medioevale:
Sono insegnamenti fondamentali:
* storia medioevale;
* storia romana;
* storia moderna;
storia dell'arte medioevale;
* letteratura italiana;
* paleografia e diplomatica;
lingua e letteratura latina medioevale;
storia economica medioevale;
* geografia storica dell'Europa;
storia della filosofia medioevale;
istituzioni medioevali.
Sono insegnamenti complementari:
* archivistica;
storia bizantina;
filologia romanza;
storia medioevale dell'Oriente europeo;
storia dei Paesi islamici;
archeologia medioevale;
bibliografia e biblioteconomia;
cronologia e cronografia;
numismatica, sfragistica e araldica;
epigrafia medioevale;
storia del diritto italiano;
museologia;
didattica della storia;
*antropologia culturale;
teoria e storia della storiografia;
storia del commercio e della navigazione;
codicologia;
storia delle esplorazioni geografiche;
storia e civiltà precolombiane dell'America;
* politica economica europea;
paleografia bizantina;
esegesi delle fonti della storia medievale;
storia dell'Europa medioevale;
letteratura umanistica;
storia agraria medioevale;
storia del Friuli e della Venezia Giulia nell'età medioevale; storia del Cristianesimo medioevale;
pubblicistica e cronachistica medioevale;
storia degli insediamenti tardo-antichi e medioevali;
linguistica, onomastica e toponomastica medioevale;
storia della Chiesa medioevale e dei movimenti ereticali;
* storia dei popoli slavi;
* agiografia;
* storia della Chiesa;
* storia delle dottrine economiche;
* storia della scienza e della tecnica;
* teoria e storia della storiografia;
* storia delle istituzioni giuridiche.
C) Indirizzo moderno:
Sono insegnamenti fondamentali:
* storia moderna;
storia dell'arte moderna;
* storia delle istituzioni e delle dottrine politiche;
teoria e storia della storiografia nell'età moderna;
* letteratura italiana;
storia economica dell'età moderna;
* geografia storica dell'Europa;
* storia della filosofia moderna e contemporanea;
metodi quantitativi applicati alla storia;
storia della scienza e della tecnica nell'età moderna;
storia degli antichi stati italiani.
Sono insegnamenti complementari:
storia dell'Africa;
storia dell'Asia;
storia dell'America latina;
storia dell'Europa orientale;
storia del Rinascimento;
storia dell'America settentrionale;
letteratura italiana moderna;
storia dell'età della Riforma e Controriforma;
storia dell'età dell'Illuminismo;
* storia del Risorgimento;
* storia e tecnica militare;
storia del Friuli e della Venezia Giulia nell'età moderna e contemporanea;
storia della sanità;
storia della chimica;
storia urbana;
* storia delle tecnologie;
storia agraria moderna;
storia delle esplorazioni e scoperte geografiche;
storia del commercio e dell'industria;
storia della moneta e della borsa;
* politica economica europea;
etnologia storica;
cronologia e tecniche della misura del tempo;
* istituzioni di educazione civica;
storia della fisica;
storia delle matematiche;
storia della navigazione;
storia dell'Europa occidentale nell'età moderna;
* storia delle istituzioni sociali e politiche;
* storia medioevale;
* storia contemporanea;
* demografia storica;
* antropologia sociale;
* storia della Chiesa;
* storia dei popoli slavi;
* storia sociale;
* storia americana;
* storia dell'agricoltura;
* storia dell'Europa danubiano-balcanica;
* storia del popolo sloveno;
* storia delle dottrine economiche;
* storia della scienza e della tecnica;
* teoria e storia della storiografia;
* storia delle istituzioni giuridiche.
D) Indirizzo contemporaneo:
Sono insegnamenti fondamentali:
* storia contemporanea;
* storia del Risorgimento;
* storia delle istituzioni e delle dottrine politiche;
storia dell'arte contemporanea;
* letteratura italiana;
storia economica dell'età Industriale;
* geografia storica dell'Europa;
* storia della filosofia moderna e contemporanea;
metodologie sociologiche;
storia della scienza e della tecnica nell'età contemporanea. teoria e storia della storiografia nell'età contemporanea;
Sono insegnamenti complementari:
* geografia politica ed economica;
metodi quantitativi applicati alle scienze storiche e tecniche delle previsioni;
letteratura italiana contemporanea;
storia della colonizzazione e della decolonizzazione;
storia dei Paesi africani nell'età contemporanea;
storia dei Paesi del vicino e medio Oriente nell'età contemporanea;
storia degli Stati Uniti d'America;
* storia della Cina contemporanea;
* storia del Giappone contemporaneo;
storia dell'America latina contemporanea;
storia dell'Europa contemporanea;
* storia della Russia e dell'Unione sovietica;
storia della Gran Bretagna e del Commonwealth;
storia della Francia contemporanea;
storia della Spagna contemporanea;
storia della Germania contemporanea;
storia contemporanea dei Paesi scandinavi;
storia del giornalismo;
demografia storica;
storia della moneta e della banca;
storia del Friuli e della Venezia Giulia nell'età moderna e contemporanea;
* storia e tecnica militare;
storia dell'aviazione;
storia dei trasporti;
storia degli sport;
* politica economica europea;
* storia delle tecnologie;
* istituzioni di educazione civica;
storia delle dottrine economiche;
storia delle tradizioni popolari;
storia dell'industria;
storia agraria contemporanea;
storia del movimento operaio e sindacale;
* storia sociale;
* storia delle istituzioni sociali e politiche;
* storia medioevale;
* storia moderna;
storia dell'Italia contemporanea;
* antropologia sociale;
* storia della Chiesa;
* storia dell'Europa orientale;
* storia dei popoli slavi;
* storia del popolo sloveno;
storia dei partiti e dei movimenti politici;
* storia americana;
* storia dell'agricoltura;
* storia dell'Europa danubiano-balcanica;
metodologia didattica della storia;
storia del lavoro e delle forme organizzative del lavoro;
* storia delle dottrine economiche;
* storia della scienza e della tecnica;
* teoria e storia della storiografia;
* storia delle istituzioni giuridiche.
E) Indirizzo storico-religioso:
Sono insegnamenti fondamentali:
* storia greca;
* storia romana;
* storia medioevale;
* storia moderna;
* storia contemporanea;
storia della Chiesa;
storia del Cristianesimo;
storia delle religioni;
* letteratura italiana;
* letteratura cristiana antica;
* archeologia cristiana.
Sono insegnamenti complementari:
filologia veterotestamentaria;
filologia neotestamentaria;
* ebraico e lingue semitiche comparate;
storia della letteratura latina medioevale;
* letteratura latina;
* paleografia e diplomatica;
* archivistica;
* papirologia;
storia della teologia;
* letteratura greca;
filologia bizantina;
filologia medioevale e umanistica;
storia e sistemi delle relazioni tra Stato e Chiesa nell'età moderna;
filosofia della storia;
filosofia della religione;
filosofia morale;
storia della filosofia;
filosofia teoretica;
sanscrito;
* etnologia;
sociologia;
storia religiosa dell'Oriente cristiano;
agiografia;
storia dell'arte medioevale e moderna;
* storia del diritto romano;
storia della pedagogia;
storia dell'espansione coloniale e della decolonizzazione;
metodologia didattica della storia;
islamistica;
religioni dell'India e dell'estremo Oriente;
storia della liturgia;
ideologie sociali cristiane;
storia delle Chiese e dei movimenti religiosi cristiani;
storia religiosa dell'Europa;
storia del movimento cattolico;
* storia delle dottrine economiche;
* storia della scienza e della tecnica;
* teoria e storia della storiografia;
* storia delle istituzioni giuridiche.
Le materie fondamentali e complementari segnate con asterisco sono comuni ai diversi indirizzi del corso di laurea.
Per essere ammesso all'esame di laurea lo studente deve aver seguito i corsi e superato gli esami in tutti gli insegnamenti fondamentali ed in almeno otto insegnamenti complementari di cui sei dell'indirizzo prescelto.
Lo studente dovrà, inoltre, aver superato gli esami in due insegnamenti di lingua straniera da maturarsi presso la stessa o altre facoltà della medesima Università: una delle due lingue dovrà essere scelta fra quelle del gruppo anglosassone ed una fra quelle del gruppo neolatino.
L'esame di laurea in storia consiste nella discussione di una dissertazione scritta svolta dal candidato in uno degli insegnamenti relativi al corso di laurea ed in rapporto al carattere della laurea stessa e dell'indirizzo prescelto.

Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sarà inserto nella Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti della Repubblica italiana. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.

Dato a Roma, addì 28 ottobre 1982

PERTINI BODRATO

Visto, il Guardasigilli: DARIDA

Registrato alla Corte dei conti, addì 7 marzo 1983

Registro n. 17 Istruzione, foglio n. 54.