stai visualizzando l'atto

REGIO DECRETO 15 ottobre 1905, n. CCCCXLI (441)

Autorizzazione al comune di Mestre di costruire ed esercitare a trazione elettrica talune linee tramviare urbane. (0500441R)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 28/02/1906
nascondi
vigente al 28/03/2024
  • Articoli
  • 1
  • 2
Testo in vigore dal:  28-2-1906

VITTORIO EMANUELE III

per grazia di Dio e per volontà della Nazione
RE D'ITALIA
Vista la legge 27 dicembre 1896, n. 561, sulle tramvie a trazione meccanica e sulle ferrovie economiche;
Visto il regolamento per l'esecuzione di detta legge, approvato con Nostro decreto 17 giugno 1900, n. 306;
Visto il Nostro decreto 10 marzo 1904, n. CLII (parte supplementare), con cui fu approvato lo statuto del Consorzio costituitosi fra la provincia di Venezia ed il comune di Mestre per la concessione del suolo stradale occorrente per l'impianto e l'esercizio di una tramvia a trazione elettrica da Mestre a San Giuliano, già esercitata a trazione animale;
Vista la domanda 9 febbraio 1905 della Società anonima della tramvia anzidetta, per ottenere l'autorizzazione all'esercizio di un'altra tramvia a trazione elettrica allacciata a quella suindicata e congiungente la città di Mestre alla omonima stazione ferroviaria;
Visto il Nostro decreto 13 luglio 1905, n. CCII (parte supplementare), col quale è stata autorizzata la Società predetta ad applicare nella sua tramvia la trazione elettrica in sostituzione di quella a cavalli;
Visto il Nostro decreto 7 agosto 1905, n. 1624-1080, col quale sono approvate le aggiunte allo statuto del Consorzio sopra nominato per la concessione del suolo stradale occorrente per l'impianto ed esercizio dell'accennata tramvia elettrica da Mestre (città) a Mestre (stazione ferroviaria);
Sentiti il Consiglio superiore dei lavori pubblici ed il Comitato superiore delle strade ferrate;

Sulla

proposta del Nostro ministro segretario di Stato pei lavori pubblici; Abbiamo decretato e decretiamo:

Art. 1



Sotto l'osservanza delle disposizioni delle legge 27 dicembre 1896, n. 561 e del regolamento approvato con Nostro decreto 17 giugno 1900, n. 306, nonché delle condizioni contenute nel relativo disciplinare firmato il 2 settembre 1905 in segno di accettazione, dal signor Giorgio Karrer fu Giorgio, presidente della Società sunnominata, è autorizzato l'esercizio a trazione elettrica della tramvia a scartamento ridotto di metri 0.963 da Mestre (città) a Mestre (stazione ferroviaria).